|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Indice Pedigree, chi mi può aiutare?
Autore |
Messaggio |
Ciosk
Formazione: Istituto d'Istruzione Superiore Bernardo Marsano
|
Sono leggermente in difficoltà, non riesco a capire molto bene cosa sia il pedigree, so solo che è una stima del valore di un animale (in questo caso un suino; proprio perché sto studiando questo) sulla base delle caratteristiche e qualità dei genitori o addirittura dei nonni, ma la domanda è: Come viene effettuato? Nel senso vengono presi uno ad uno tutti i documenti e tutte le tabelle dei suoi genitori o nonni? Oppure è proprio una stima a fiducia? E se nel caso l'animale fosse peggiore rispetto alle aspettative? Grazie in anticipo a chi si prenderà l'impegno di chiarirmi le idee.
_________________ Ciosk
|
28/05/2017, 16:50 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il discorso è complesso, ma si basa su dati statistici raccolti durante l'allevamento suo e dei suoi ascendenti. Non basta la fiducia. Tieni conto che un indice molto favorevole di un verro (p.es.) può far lievitare, quasi raddoppiare il prezzo. Quindi non è uno scherzo. Si valuta la morfologia, le performances riproduttive e la conversione alimentare (cioè quanto crescono al giorno, in base al cibo ingerito). Poi tutti i dati vengono elaborati da programmi appositi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/05/2017, 18:15 |
|
|
Ciosk
Formazione: Istituto d'Istruzione Superiore Bernardo Marsano
|
Grazie, adesso ho capito di cosa si tratta anche perché ho cercato informazioni nel frattempo, devo dire che ti sei spiegato molto bene, anche se non è stato semplice, soprattutto perché mi hai semplificato il tutto senza banalizzare.
_________________ Ciosk
|
28/05/2017, 19:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|