Salve a tutti, ho ricevuto dei maialini incrociati tra vietnamiti e large, e vorrei allevarli per macellarli dopo circa un anno, secondo voi come saranno come sapore, cioè meriterà la carne o conviene macellarli subito? Al di là del peso che si faranno,io mi riferisco a un discorso qualitativo di carne. Saluti
E' un incrocio con due razze molto diverse tra loro, se i caratteri del vietnamita hanno prevalso è facile trovarsi animali molto grassi, e geneticamente hanno un "grasso molliccio" quindi dipende da che prodotto finale vuoi ottenere, poi dipende anche dalla alimentazione che seguirai, meglio puntare su un suino da macelleria, con animali allevati con dieta a bassa energia (poco mais) e ricco fibra e proteina, non cercherei di fare salumi, al massimo prodotti di corta stagionatura.
marco62 ha scritto:E' un incrocio con due razze molto diverse tra loro, se i caratteri del vietnamita hanno prevalso è facile trovarsi animali molto grassi, e geneticamente hanno un "grasso molliccio" quindi dipende da che prodotto finale vuoi ottenere, poi dipende anche dalla alimentazione che seguirai, meglio puntare su un suino da macelleria, con animali allevati con dieta a bassa energia (poco mais) e ricco fibra e proteina, non cercherei di fare salumi, al massimo prodotti di corta stagionatura.
Cosa credi possa portare a fatto di somministrare troppo mais? Il lo divido al 50% nella miscela completa
L'utilizzo di alte percentuali di mais può portare ad un eccessiva marezzatura della carne, e a un grasso di color giallognolo, in razze o soggetti particolarmente predisposti, inoltre essendo un alimento energetico se non è supportato da fonti proteiche tende ad avere suini molto grassinati, l'utilizzo del 50% è nella norma e nelle pratica comune, di solito poi in fase di finissaggio si abbassa questa quantità a favore di orzo per avere un grasso più bianco e sodo.
Perdonami, in che percentuale consigli di abbassare il mais ed alzare il quantitativo di orzo calcolando che generalmente ne somministro il 15%? E tali valori possono variare in base al fatto che la macellazione di consueto avviene a gennaio dopo aver messo nella dieta buona quantità di ghiande e castagne? Saluti
Se utilizzi castagne e ghiande, puoi portarlo ai minimi termini, intorno al 5%, però utilizzando questi alimenti è importante la compensazione proteica, quindi soia, o pisello proteico, o favino, e perchè no tutti e tre o almeno due opportunamente dosati. Ti consiglio una letta a questi post, dove l'alimentazione è l'argomento predominante: