Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Incremento dei suini

01/07/2011, 13:45

Ciao Mario,ciao Francesco,ciao popolo del forum una domanda secca quanto può essere l'incremento massimo che un porco può avere in un giorno con un'alimentazione a volontà.A Mario e Francesco devo chiedere inoltre se un'alimentazione a volontà di sottoprodotti tipo:zucchini,melenzane,cavolfiore,cicorie,pomodorini,meloni,peche, albicocche,susine siero di latte e poco farinaccio"circa un kg. al giorno" può bastare per il loro fabbisogno e dare un'incremento di 500gr al giorno.Non sono riuscito a capire il massimo di sottoprodotti che ingeriscono ma sicuramente più del 30% del loro peso corporeo,All'inizio defecavono un pò liquido poi una volta abituati diciamo che vanno normale.Grazie Nandino.N.B.Le zucchini e i meloni li divorano,le melenzane un pò meno con i cavolfiori fanno gli schizzinosi,alla frutta non dicono mai basta.

Re: Incremento dei suini

01/07/2011, 16:43

Ciao, fintanto che non rispondono gli esperti più qualificati , dico la mia. Va bene lo stesso? :mrgreen:
Intanto dovresti specificare il peso di partenza del suino, all'inizio crescono di più percentualmente, poi un po' meno.
Noi diamo a volontà solo nella prima fase dopo lo svezzamento, così si "forma" l'intestino, come dicono qua, come a dire che l'intestino si allarga per accogliere molto cibo. Però già da questa fase il cibo è razionato. Poi ancora di più.
Non si tratta tenere a dieta il suino, ma abbiamo capito che se un suino un giorno mangia troppo, poi anche lui sta male e il giorno dopo mangia meno. Alla fine la crescita non è costante , ma se fosse un grafico andrebbe un po' su e giu'. Meglio una buona razione costante con un leggero incremento giornaliero.
Noi che diamo solo sfarinato diamo dal 5% al 3% del peso. Tu dài molti vegetali che hanno poche calrie e quindi ne servono di più. Occhio a non trascurare l'apporto proteico.
L'acqua come la somministri? E' sempre pulita?
Ti lascio agli esperti.
Ciao a tutti e scusate l'intrusione.
Milli

Re: Incremento dei suini

01/07/2011, 23:48

A tutto ciò va tenuto conto anche la razza in questione...una qualsiasi razza autoctona, ingrassa molto meno di una odierna "danese" o large white o una qualsiasi altra razza "migliorata"

Re: Incremento dei suini

02/07/2011, 14:52

E' vero, penso che se uno alleva il proprio maiale per uso familiare non abbia bisogno di spingere troppo sugli accrescimenti veloci, anzi meglio un ritmo più lento a favore della qualità della carne, in specialmodo se deve fare salumi..

Re: Incremento dei suini

05/07/2011, 13:00

Ciao fiordisalumi,
gli interventi che hanno preceduto i miei sono molto qualificati, e quindi ho poco da aggiungere. Un suino di razza migliorata con alimentazione a volontà in fase di accrescimento può arrivare facilmente ad un incremento giornaliero di 800 grammi, però con i soli sottoprodotti che hai elencato la vedo dura fare 500 grammi al giorno.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio