mi anno detto che mangiare un verro non e buono perche la carne fa puzza e vero??? per intenderci gia lui ha fatto la sua prima monta, ha un eta di circa 8 mesi ho intenzione di mangiarlo verso dicembre devo fare qualcosa in particolare????
Se rinunci alla carriera da riproduttore, devi castrarlo, a meno che tu non sia un amante della carne con sapori forti, se farai dei salumi , ancora ti consiglio di CASTRARLO. rivolgiti al tuo veterinario.
L'odore di verro/ di gerson si ha per accumulo di due sostanze l' androstenone e lo scatolo che si accumulano all' inizio della pubertà l' alternativa alla castrazione chirurgica è la castrazione chimica, ma nel tuo caso sei in ritardo. per i costi devi chiedere ad un veterinario.
Mi associo, lascia stare le "dicerie" popolari, è chimica, androstenone è prodotto dai testicoli alla pubertà, lo scatolo si ottiene dalla degradazione dell' aminoacido triptofano dai batteri intestinali, nei maschi gli steroidi testicolari inibiscono la degradazione nel fegato cosi si accumula nel grasso. Un amico anni fa con la carne di un verro, nonostante una sgrassatura, una "marinatura di un paio di gg. in varie sostanze e la cottura non è riuscito a togliere l' odore , più lieve ma non scomparso. Consiglio ancora anestesia e poi castratura.