Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 3:20

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Il mio allevamento 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Finalmente"
...Finalmente faccio il passaggio del mio allevamento da privato ad azienda agricola (con ciclo chiuso).
Dopo mille peripezie e scartoffie sono riuscito a compiere tale passo..anzi, lo compierò ufficialmente a fine mese.
In effetti se letta come l'ho appena scritta pare chissà cosa, ma si tratta solo di una firma alla asl veterinaria, e della registrazione come allevatore presso la mia associazione di categoria...ma dovevo regolarizzare la situazione dei terreni su cui i recinti erano ubicati.
Adesso vi spiego meglio.
Da 4 anni allevo il maiale: compro un porcastrone in primavera e lo macello il febbraio dell'anno successivo, anche se lo scorso anno ho macellato una scrofa di 18mesi (e 250kg).
Ma con l'inserimento in azienda inizierò a tenere una scrofa come fattrice, e ad allevarle 3 maiali: 3 magroni che macellerò l'inverno successivo (se la scrofa partorirà in primavera) e 2 maiale destinato a divenire pesante (e quindi macellato a 18 mesi).
Adesso ho una magroncella di 8 mesi (circa 90kg di peso) e vorrei provare a darle il maschio entro giugno.
Lei è cinta (maschio) X Large White (femmina), è docile e ja un'ottima conformazione fisica per essere scelta come fattrice: sua sorella l'ho macellata la scorsa settimana e non aveva i requisiti (e a mio parere anche il carattere) per essere una fattrice da tenere in azienda.
La mia idea è quella di fare inseminazione artificiale e provare con il seme di Duroc.
I Maiali vivrebbero in un recinto molto esposto ai venti e alle temperature (tanto rigide in inverno che torride in estate), e quindi devo avere un maiale che abbia peluria e/o pelle scura.
Non punto ai grandi numeri, ma alla qualità..e la breve (ma intensa) esperienza di questi 4 anni mi ha insegnato molto sopratutto in fatto di alimentazione.
Infatti, oltre all'orzo e al favino che semino direttamente io, i maiali vanno a mangiare zucche da foraggio, scarti dell'orto, scarti del frutteto, scarti del vigneto, castagne (tante), ghiande, frutta selvatica, erba... e crusca che compro presso una cooperativa agricola.
Raramente somministro mais.
Non posso fare la cinta perchè lo spazio dei recinti non le basterebbe...e rischierei di avere maiali troppo grassi se scegliessi questa razza...quindi evito.
Il "bigio" che hp adesso p appunto un bel maiale, ma vorrei dargli il duroc...
So bene che i magroni non avrebbero un gran risultato (se dessi il Pietrain ci guadagnerei per i magroni), ma preferisco scegliere a favore del suino pesante.
Adesso mi ritrovo perà in una fase "zoppa" dell'allevamento: la maiala ancora (forse) troppo giovane per l'inseminazione...e quindi sono scoperto per i magroni da macellare il prossimo inverno.
ed ecco che ho un amico che alleva pietrain, e quindi pensavo di prenderne due (maschio da castrare e femmina) e metterli all'ingrasso in modo che possano darmi un pò di soddisfazione il prossimo febbraio. Proverei comunque ad allevare anche un paio di porchetti dell'eventuale parto del mese di settembre...porchetti che sarebbero destinati a divenire suini pesanti da far fuori comunque nel febbraio 2013.
Detto questo...
...vorrei un'opinione su queste mie scelte, e mi farebbe piacere che questa discussione potesse servire anche ad altre persone.
Prossimamente allegherò delle foto.
Grazie.

08/03/2012, 3:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao Tosco, il Pietrain per il suino pesante non è proprio il massimo, carni molto magre, quindi se trasformi in salumi, io non
mi intendo di salumi ma penso che dovrai andare in prestito di grasso. Per il resto buon lavoro e non coprire la scrofetta troppo leggera
Saluti

08/03/2012, 21:18
Profilo

tosco hai intrapreso la strada che vorrei fare anch'io. da 4 anni allevo un paio di suini all'anno (large white). marzo 2010 ne presi uno in piu', una scrofetta, che ho poi deciso di tenere come fattrice. come prima volta l'ho messa insieme al cinghiale, nell'aprile del 2011 ne sono usciti 9 splendidi incroci che ora pesano sui 100/110kg. 2 porchette, altri 4 carne fresca, i restanti li tengo per i salami il prossimo dicembre. soddisfazione tanta.
ora ti chiedo, passando da privato ad azienda agricola puoi vendere i tuoi prodotti?
immagino che se fai insaccati devi avere una stanza apposita per la lavorazione etc etc...chiariscimi un po' le idee.
enrico

08/03/2012, 22:14
Profilo

Cita:
ora ti chiedo, passando da privato ad azienda agricola puoi vendere i tuoi prodotti?
immagino che se fai insaccati devi avere una stanza apposita per la lavorazione etc etc...chiariscimi un po' le idee.

Allora...
l'allevamento a CICLO CHIUSO prevede che io possa vendere il maiale da macellare consegnandolo direttamente al mattatoio.
Qui verrà macellato e poi ritirato dal mio cliente.
Io NON POSSO ritirare la carne e poi venderla poichè dovrei avere una vettura con cella frigorifero adibita al trasporto delle carcasse animali.
Io NON POSSO macellare a casa mia per terzi, poichè non ho l'abilitazione alla macellazione ed i locali per svolgere questa e stoccare la carne.
Io pratica io posso solo trovare un cliente che sia interessato ai miei maiali e mandarlo al mattatoio a ritirare la carne.
Se avessi fatto l'allevamento a CICLO APERTO avrei potuto ANCHE vendere animali vivi a privati e aziende, ma non allevando una razza specifica e non avendo ancora una grande pubblicità ho preferito rimandare questa opzione.

09/03/2012, 1:33
Profilo

scusa l'ignoranza ma a ciclo aperto cosa significa?
seconda cosa, hai aperto paritita iva immagino, devi fare scontrino/fattura alla vendita?

09/03/2012, 13:56
Profilo

Cita:
scusa l'ignoranza ma a ciclo aperto cosa significa?

L'ho appena scritto...
"...Se avessi fatto l'allevamento a CICLO APERTO avrei potuto ANCHE vendere animali vivi a privati e aziende..."
Ossia...puoi vendere animali destinati alla macellazione e anomali destinati alla vita.
Avrai due controlli annui da parte dell'ASL VETERINARIA dove ti preleveranno il sangue.
Inoltre dovrai fare il vaccino (obbligatorio) per l'aujeszky.
Nel ciclo chiuso avrai un solo prelievo di sangue l'anno...l'obbligo delle vaccinazioni come nel ciclo aperto...e non potrai vendere maiali destinati a vivere.
Cita:
hai aperto paritita iva immagino, devi fare scontrino/fattura alla vendita?

Certo che ho partita iva..sono un coltivatore diretto.
Devi fare fattura fiscale se vendi ad aziende (ristoranti, macelli, norcini...) e ricevuta fiscale se vendo a privati.
;)

09/03/2012, 15:44
Profilo

grazie.
sulla partita iva mio fratello ne ha dovuta aprire una un mesetto fa quando abbiamo preso il trattore, ma c'hanno detto che essendo sotto la soglia di 7000euro di reddito non deve tenere contabilità. o sbaglio?

09/03/2012, 19:04
Profilo

enricoparol ha scritto:
grazie.
sulla partita iva mio fratello ne ha dovuta aprire una un mesetto fa quando abbiamo preso il trattore, ma c'hanno detto che essendo sotto la soglia di 7000euro di reddito non deve tenere contabilità. o sbaglio?

Mi pare ci sia una soglia...ma adesso andremmo molto OT, e non saprei neanche risponderti con sicurezza.
Prova nella sezione dedicata a questo argomento (sviluppo rurale) e vedi se trovi le info che cerchi.

10/03/2012, 0:04
Profilo

grazie

10/03/2012, 9:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]