Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/03/2025, 3:15

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
il maialino piccolo non mangia sono preoccupato 
Autore Messaggio

Buongiorno. Premetto con il dire che non sono un esperto quindi scusatemi se farò errori. Tre giorni fa ho acquistato un piccolo maiale, cinta senese femmina sverminato e vacinato a detta di chi me l ha venduto. Questa persona ha un allevamento ma non farò nomi. Insieme mi ha anche dato un sacco di mangime. Cambio acqua due volte al giorno mattino e sera ho fatto un bel fondo di fieno. Succede che questa bestia non mangia o non da l impressione di farlo e beve poco. Cambio acqua tutti i giorni cibo pure e l unico risultato sono tre giorni di diarrea e poco cibo mangiato. Sotto consiglio ho provato questa sera a mettere un po di aceto nell acqua e oltre al mangime ho messo pezzetti di pane secco e patate lessate. Secondo voi a cosa è dovuta la diarrea? Come eliminarla?

14/01/2015, 22:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Per il momento continua a dare il solito mangime del sacco a cui è abituato . Se tra qualche giorno non passa oppure se vedi che peggiora o che il suino è sofferente, chiedi consiglio a un veterinario.
Tienila in un luogo riparato dall'aria fredda.
In una ciotolina metti un po' di yogurt bianco a volte aiuta.

15/01/2015, 8:09
Profilo

Si ho continuato con il stesso mangiare con aggiunta di un altro impastato con acqua non fredda. Anche patate lessate tiepide le ha mangiate. Ora mi hanno dato una sorta di farina ai 5 cereali. Proverò. Il problema è che ha un po di tosse come eliminarla?

18/01/2015, 13:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ci vuole una cura che ti può dare il veterinario. Io non posso prescrivere cure. ;) Non sottovalutarla, i suini sono delicati da questo punto di vista.
Se non sei esperto non dare un po' di questo e un po' di quello, ti consiglio di partire da un mangime specifico per suini e magari sostituirne una parte con frutta o verdure.
Hai letto qui?
suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html
leggi in particolare i link relativi all'alimentazione, ci troverai consigli sugli alimenti da scegliere, tabelle di accrescimento e relative razioni di cibo( da adattare a un cinta).

18/01/2015, 17:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]