Ciao , Ho letto tante discussioni sull'alimentazione del maiale , nessuna parla di frumento , generalmente quasi sempre indicate mais, orzo , favino e crusca . Ma il frumento non è bene utilizzarlo nell'alimentazione del maiale ? Se si in quali percentuali e in combinazione con cosa altro ? Ho 3 maiali di 5 mesi di circa 70-80 kg .
Ciao, leggo spesso nei componenti "20% farinaccio di frumento" penso che tu non veda direttamente indicato frumento " per i suoi costi" !!! ciao mariofrancesco
Aggiungo una scheda recuperata su internet. Tritello - Farinaccio - Farinetta Caratteristiche chimiche e nutritive Tritello di grano tenero Umidità - 13,0 % proteina greggia - 10,9 % grasso greggio - 4,8 % cellulosa greggia - 10,3 % ceneri gregge - 3,5 % Costituisce un alimento molto popolare e diffuso per i suini, per gli eccellenti risultati che ottiene quando viene somministrato in aggiunta a cereali interi e nel caso di magroncelli e lattoni, con sufficiente supplemento proteico, sotto forma di panelli e semi oleosi oppure ancor meglio con siero di latte. Quando il valore commerciale del tritello di frumento è inferiore a quello del mais o di altri cereali, esso può usarsi come sostituto parziale dei cereali stessi.
Il frumento inteso come granella intera, di solito la si usa nei periodi di raccolta per il prezzo inferiore rispetto agli altri periodi e lo utilizzano le aziende che lo autoproducono per migliorare la rotazione dei terreni, si preferisce usare i suoi sottoprodotti , crusca, cruschello, farinaccio, ecc.. .. lo si somministra tra il 10- 15 % della razione, a dosi più alte per via della frazione amidacea poco digeribile, i suini presentano feci molli e collose, a volte si utilizzano enzimi (amilasi) proprio per migliorarne la digeribilità.