|
ibridi per allevamento semibrado
Autore |
Messaggio |
geo
|
Vorrei sapere se gli ibridi ottenuti da razze molto produttive come LW X Landrace ad esempio possono essere utilizzati per l'allevamento semibrado o non sono molti adatti? saluti
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
15/12/2013, 22:11 |
|
|
|
|
cammello
|
Penso che tutti gli incroci con il duroc vanno bene, oppure un grigio (cinta x LW)....
|
16/12/2013, 13:10 |
|
|
geo
|
Non so se riesco a trovarne, ho trovato dei casertani però non vorrei allevarli, e poi trovo solo ibridi lw x landrace nei grossi allevamenti.
|
16/12/2013, 14:39 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
forse mi sbaglio, magari qualcuno con esperienza a riguardo mi può correggere, ma i classici ibridi da allevamento intensivo non sono molto adatti alla vita all'aria aperta, perchè hanno un apparato respiratorio più delicato e quindi soggetto ad ammalarsi. meglio razze rustiche o incroci con razza rustiche. Certo, costano di più.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/12/2013, 18:17 |
|
|
geo
|
Infatti il dubbio è quello, e che non vorrei avere un animale troppo grasso perchè poi con alcuni tagli non so cosa farne, tipo il lardo dorsale.
|
16/12/2013, 19:21 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Le ultime selezioni di ibridi sono meno grasse di un tempo, poi dipende anche da altri fattori. Per me il problema semmai è la resistenza fisica dell'animale al clima all'aria aperta. Se si prende la polmonite avrai il problema dell'inceneritore non del macello.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/12/2013, 11:03 |
|
|
geo
|
Milli io per il grasso mi riferivo alle razze rustiche come la casertana o la cinta. Per gli ibridi sono d'accordo con te. Il problema è la resistenza di per se oppure il passaggio dall'allevamento chiuso a quello all'aria aperta è il problema? cioè abituandolo pian piano è facile cmq che con i freddi o le correnti d'aria si ammali?
|
18/12/2013, 1:57 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
parlando di una razza adatta, cioè rustica, se si abitua piano piano dallo stalletto all'aperto, magari scegliendo una stagione con temperature miti, penso che non ci siano problemi. Ci vuole un po' di buon senso. Per le razze ibride penso che siano più delicate per la selezione che hanno avuto, che ha privilegiato l'espansione dell'apparato digerente a scapito di quello polmonare. Negli allevamento grandi al chiuso troverai solo razze ibride perchè più produttive. D'altra parte credo ( ma non ho esperienza diretta) che le razze rustiche siano meno grasse, ma se mi sbaglio correggetemi. Poi dipende da quanto mangiano, se possono pascolare o stanno in stalletto.
|
19/12/2013, 14:28 |
|
|
geo
|
Una cinta o una casertana hanno bei depositi di grasso
|
19/12/2013, 19:37 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Per essere sicuri aspettiamo l'esperto Francesco. ...
|
21/12/2013, 11:54 |
|
|