|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Ma i maiali mordono??? E' mai capitato a qualcuno di voi di subire un morso da un maiale?
|
20/09/2011, 18:03 |
|
|
|
|
ermes
Iscritto il: 05/07/2011, 18:31 Messaggi: 264 Località: Ariano Irpino -AV-
|
I magliali mordono e come... quando uccidiamo i nostri maiali allevati in campagna da mia zia, ci capita di tanto in tanto ad assistere a qualche esemplare particolaremnet "mordace" l'inverno scorso sono stato morso alla gamba da un bel maglialotto di 2.5 qt fortuna che la tuta impermeabile e scivolosa gli ha fatto perdere la presa... anche se lui non si limitava a un morso netto modello cane ma a tanti piccoli morsi in ripetizione. credimi non è piacevole.
_________________ Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.
|
20/09/2011, 18:39 |
|
|
Maximiliano
|
Infatti ermes, chiedevo poichè in molti mi hanno raccontato di esperienze non proprio piacevoli! Ho sempre pensato che un morso secco di un maiale possa fare un bel po' di danni! anche se non tutti i maiali son predisposti a morsicare. Come tutti gli essere ci sono i calmi ed i meno calmi
|
20/09/2011, 18:46 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Intanto bisogna distinguere tra verro e scrofa. Il verro è dotato di due zanne laterali che mi dicono taglienti e quindi pericolose. Il verro può diventare nervoso quando sente l'odore di una altro maschio e non va MAI e poi MAI picchiato, perchè se si rivolta diventa non più gestibile e quindi da mandare al più presto al macello. Comunque meglio non stare davanti o a fianco del suo muso. La scrofa in genere è molto buona se si tratta con garbo; può diventare nervosa se ha i piccoli, comunque non cercherà di mordere dal davanti, ma facendo ruotare il muso cercando di mordere sul suo lato. Sapendolo si riesce sempre a scansarla ( io però ce le ho in gabbia parto). Una volta un suino ferito mi ha ringhiato ( come un cane), in questo caso è meglio lasciarlo in pace, o se proprio si deve, proteggersi con un assetto di legno. Questo per la normale pratica, poi durante la macellazione capisco che il suino non sia contento. Io non sono mai stata morsicata (fino ad ora, incrociando le dita)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/09/2011, 23:42 |
|
|
Maximiliano
|
milli ha scritto: Intanto bisogna distinguere tra verro e scrofa. Il verro è dotato di due zanne laterali che mi dicono taglienti e quindi pericolose. Il verro può diventare nervoso quando sente l'odore di una altro maschio e non va MAI e poi MAI picchiato, perchè se si rivolta diventa non più gestibile e quindi da mandare al più presto al macello. Comunque meglio non stare davanti o a fianco del suo muso. La scrofa in genere è molto buona se si tratta con garbo; può diventare nervosa se ha i piccoli, comunque non cercherà di mordere dal davanti, ma facendo ruotare il muso cercando di mordere sul suo lato. Sapendolo si riesce sempre a scansarla ( io però ce le ho in gabbia parto). Una volta un suino ferito mi ha ringhiato ( come un cane), in questo caso è meglio lasciarlo in pace, o se proprio si deve, proteggersi con un assetto di legno. Questo per la normale pratica, poi durante la macellazione capisco che il suino non sia contento. Io non sono mai stata morsicata (fino ad ora, incrociando le dita) Ottimi rudimenti direi, specialmente l'informazione che il maiale non morde frontalmente ma lateralmente! Grazie davvero. Saluti.
|
21/09/2011, 1:06 |
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
L'unica esperienza che posso raccontare è che ho avuto una scrofa femmina, era dolcissima e calma come un agnellino, ci seguiva e adorava farsi accarezzare e grattare la pancia, potevamo farle qualunque cosa, non si è mai, dico mai rivoltata contro, solo una volta che aveva sconfinato nel terreno del vicino lui per scacciarla ha iniziato a percuoterla con un legno e di tutta risposta lei lo ha scaraventato in aria alzandolo col muso, per il resto era veramente un animale dolcissimo e molto tranquillo, però forse con questi animali è molto meglio usare la carota anzichè il bastone!
|
21/09/2011, 10:25 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: però forse con questi animali è molto meglio usare la carota anzichè il bastone!
togli il forse!! tenete presente che hanno moltissima forza nei muscoli del collo. Le femmine sono più malleabili, in genere possono " caricare" per paura , per difesa ( come nel caso sopra) o per testardaggine , invece un verro può farlo come prova di forza, meglio che non capisca che può essere tanto pericoloso.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
21/09/2011, 16:55 |
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Concordo, mai "giocare" a fare prove di forza con maiali adulti, maschi o femmine che siano.
|
22/09/2011, 16:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|