|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
I Cinghiali e la loro carne
Autore |
Messaggio |
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Buongiorno,
premetto che sono totalmente ignorante in materia...detto questo, ho assaggiato Carne di Cinghiale cresciuto nei boschi e non da allevamento...non so se sia il fatto che sia "cresciuto" libero, con ampi spazi e mangiando ciò che preferiva...fatto sta che era a dir poco squisito...poche volte ho mangiato una carne così saporita...
la domanda è?
Il Cinghiale è così buono perchè "Cresciuto libero"? Se non fosse per questo, quante specie esistono? perchè non lo allevano come altri Suini? L'unico modo per mangiarlo è conoscere qualcuno che vada a caccia? (tra l'altro sono pure molto prolifici e si stanno espandendo a vista d'occhio) lambendo zone abitative.
Graziee
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
02/09/2015, 14:15 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Sono prolifici perchè sono incrociati con i maiali ormai, da me li chiamano "porcassi", scendono anche a vedere il festival di Sanremo ormai.... Il discorso è molto complesso, senza ignorare il metodo della cottura....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/09/2015, 21:59 |
|
|
Delvi83
|
Ma non è una specie a sè? si incrociano con maiali e danno prole fertile? Non sono allevati? Fatto sta che quella carne che ho mangiato era qualcosa di squisito...sapore intenso, carne tenera...si scioglieva in bocca
|
03/09/2015, 14:00 |
|
|
Frans94
|
C'è da dire che il cinghiale è una carne buona ma dipende anche che soggetto hai assaggiato: ad esempio (suinetto, o scrofetta) perche se capita una scrofa anziana o un verro è già un'altra storia. Poi la cottura aiuta molto se fatto bene è meraviglioso. Il cinghiale allevato dipende dal tipo di allevamento o dall'alimentazione, pero il selvatico è il selvatico non c'è niente da fare , troppo buono.
_________________Frans94
|
03/09/2015, 14:13 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
No non sono incroci con suini domestici ma con cinghiali ungheresi di stazza più grande e più proliferi degli autoctoni . ci sono molti ristoranti o trattorie che hanno carne di cinghiale come quella di lepre . Per la morbidezza dopo averla messa per giorni in aceto e cotta con latte diventano morbi anche i sassi . Mago
|
03/09/2015, 17:46 |
|
|
Delvi83
|
Non credo sia stato messo nel latte per giorni...però bhò. Era un Cinghialino (non adulto credo), di che razza o tipo non saprei...è presente nel Biellese e alto novarese...di più non so !!!
|
04/09/2015, 18:25 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao, spero di non essere OT. Del cinghiale si possono mangiare anche gli organi o è meglio evitare?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
07/09/2015, 10:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|