Nicoagraria98 ha scritto:Allora sto facendo ultimo anno di superiori agraria,vorrei aprire un azieda suini per produzioni di salumi biologici ,inizierei con pochi capi, piu o meno 4 scrofe e un maiale maschio poi piano piano crescere... vorrei allevarli semibrado ...
Occhio perchè stai già parlando di numeri piuttosto elevati...4 scrofe e un verro sono TANTI perchè a meno che tu non voglia vendere i suinetti appena svezzati e non mi sembra, considera che le scrofe possono partorirti anche 2 volte l'anno e fare una media tra i 7 e i 10 suinetti (dipende dalle razze). Vuol dire che dopo un anno potresti ritrovarti con 64 maiali, con tutte le problematiche di gestione del caso, a partire dal carico sul terreno fino ad arrivare ai prelievi dell'asur, ai vaccini e a tutti i controlli necessari.
a scrofa o per 4 scrofe?? per 4 mi sembra veramente pochino...se fosse a scrofa io mi tenevo basso considerando magari razze poco prolifiche. Anche io svezzo tra i 9 e gli 11 suinetti a scrofa a parto...e la cosa non può che avvalorare maggiormente la mia tesi che 4 scrofe sono tante
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ho 18 anni e...
01/07/2016, 17:30
per scrofa, ovvio! I parametri da valutare per iniziare l'attività sono molti, non si può partire alla carlona. Presso la asl ti diranno quanti suini può sopportare il tuo terreno e come ti dovrai muovere. Per quanto riguarda la scelta della razza andranno valutate la rusticità, la prolificità e la resa.Ma non solo, se ci sono razze valorizzate da qualche marchio locale, con una certa richiesta da parte del mercato che paghi concretamente, va valutato anche quello, assieme al tipo di allevamento ( es. Maiale bio). Se ci sono delle certificazioni da ottenere per valorizzare il prodotto finale ( tipo bio, dop, ecc) vale la pena informarsi e seguire il disciplinare. Non comprare il maiale perchè consigliato da qualcuno, prima informati, quello che conta alla fine è il mercato.
Come fatto notare potresti ritrovarti pieno di maiali, con conseguenti problemi sanitari, burocratici ed economici. Prima dovrai stringere accordi con chi riceverà il prodotto,macelli, macellerie, salumerie, privati che potrebbero ritirare i suinetti, ecc.