|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
siciliano
|
Salve ho un problema che spero possa essere risolto da chi e piu informato dime
Siccome sto ripristinando un capannone ex ovaiole con dei fossati di1' 80 per 35cm alti per un totale di120 metri mi
Sorge il problema dei grigliati
Mi spiego avevo optato per i grigliati di cemento mi sono informato con diversi preventivi ma alla fine le spese di trasporto sono più esose del prezzo di acquisto
Un amico mi ha consigliato di usare Orso grill antisdrucciolevole per coprire i fossati che vengono puliti tramite raschietti
Il quesito che sottopongo consiste nel sapere se tale prodotto puo essere utilizzato o meno come grigliati o se possono creare problemi. Ai suini
Premetto che il capannone e largo 12metri quindi i suini possono stare sia sul grigliato che su corridoiio di cemento
Grazie rimango in attesa. Saluti
|
18/05/2014, 20:31 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Per orsogril ti riferisci ai grigliati in acciaio elettrosaldati? Io ti consiglio di rivolgerti presso la tua asl perché i grigliati devono essere omologati in base alle normative del benessere animale, ci sono da rispettare misure dello spazio di fessurazione. meglio informarsi prima.
|
18/05/2014, 22:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Parte in cemento e parte in grigliato va bene, ma come giustamente dice Marco62 ci sono delle misure prestabilite, per cui bisogna informarsi alla ASL . (p.s. se la prossima volta potessi correggere quello che scrivi prima di postare. ...ho fatto fatica a capirti)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/05/2014, 7:31 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Se sulla parte in cemento metti 3-5 cm di materiale isolante, o tavelle di cotto (per regolamento del forum non posso fare nomi), e in pendenza, i suini ringrazieranno, su pavimento isolato e asciutto i suini crescono di più e con meno problemi.
|
19/05/2014, 22:57 |
|
|
siciliano
|
Salve marco62 mi potresti dire cosa intendi per materiale isolante.
Premetto che il capannone e suddiviso in 3metri di larghezza per5'50composta da un corridoi di metri uno incremento una parte di orso grill da 1'80 altro corridoi da metri uno ed altro orso brille da1'80 quindi i suini hanno modo di stare sia su orso grill come su cemento
Ma siccome desidero fare le cose in regola se puoi consigliati che genere di isolante usate sarò ben lieto di accettare un tuo consiglio.
Per quanto riguarda le fessure dell'orso grill sono di circa 1'7 quindi credo che possano andare bene eventualmente siccome hanno diverse larghezze quali mi consiglieresti?
Grazie e a risentirci
Saluti. Siciliano
|
19/05/2014, 23:26 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Il cemento tal quale non è molto gradito ai suini, specialmente se sono piccoli, sempre meglio del grigliato, ma sopra al cemento si mette uno spessore di materiale isolante proprio per avere meno accentuato lo scambio termico es. in presenza di stagione fredda il pavimento sarà più caldo e confortevole per gli animali, inoltre asciuga più rapidamente del cemento quindi meno problemi con l' umidità. Non so che tipo di grigliato di orsogril hai scelto , l'acciaio senza alcuni provvedimenti, per suini di un certo peso, può essere scivoloso, e creare problemi agli arti degli animali, spero che tu abbia valutato questa situazione, anche se non conosco che tipo di ristallo intendi fare. Per materiale isolante puoi optare per delle tavelle in cotto, con disegno antiscivolo, o lega bituminosa da impastare con il cemento per il pavimento o messo dopo, di solito si fa uno spessore di 5 cm, più o meno chiedi ai rivenditori di materiale edilizio.
|
20/05/2014, 21:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Scusate, ho visto il sito di Orsogril e non ha grigliati per stalle. Il grigliato antisdrucciolevole non l'ho visto ma non credo sia materiale adatto.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
21/05/2014, 0:10 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Io la conosco per la fabbricazione di grigliati industriali, noi abbiamo fatto tutto il terrazzamento ove vi è posto il separatore, forse hanno una divisione zootecnica, non so. Penso che se uno costruisce un capannone per allevamento intensivo zootecnico opti per soluzioni zootecniche. A questo punto , siciliano se puoi postare una foto dei grigliati, sarebbe meglio, cosi vediamo di cosa stiamo parlando. Se sono quelli illustrati nel sito , sarebbe un errore grossolano.
|
21/05/2014, 20:32 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Codice: Se sono quelli illustrati nel sito , sarebbe un errore grossolano. Appunto, se devi spendere soldi spendili bene, altrimenti lo farai due volte.
|
21/05/2014, 21:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|