salve mi potete dare una mano riguardante i grigliati per suini^???
sto da poco riattivando un capannone ex ovaile 50per 12 il suddetto e composto da 4 fosse dove andava a cadere la pollina da sotto le gabbie avevo pensato di usare il grigliato o di plastica o di cve
ma il problema che mi sorge e dovuta alla manutenzione ordinaria praticamente non riesco a rendermi conto di come possa avenire la pulizzia del pavimento in quanto il grigliato a sua volta e suportato da trAVERSINE CHE SI APPOGGIANO SUL PAVIMENTO STESSO QUINDI????? COME SI PUO PULIRE AL DI SOTTO DEL GRIGLIATO?????? GRAZIE A COLORO CHE MI DELUCIDANO IN MERITO
Non so se dalle tue parti si sono rese obbligatorie le normative sul benessere animale, da noi per chi ristruttura o costruisce a nuovo tutto grigliato non è ammesso la superfice fessurata non può essere superiore o pari a quella piena quindi si adotta soluzioni di semi-grigliato o grigliato dove la parte piena supera quella fessurata . Che peso hanno i suini che metterai ? se diventeranno pesanti la plastica la sconsiglio. Di che tipo di grigliato stiamo parlando , profondo cioè i liquami sono sottostanti e ad una distanza di circa 50cm da esso, o arrivano a pochi cm ?. di sistemi di evacuazione sono diversi, ti posso fare alcuni esempi : per tracimazione in una fossa alla fine del percorso, o tramite un sifone sul fondo del pavimento, con una pompa posta nel punto più basso, pescando sul fondo con il carro-botte, la tracimazione immettendo liquami chiarificati che spingono fuori quello fresco, ecc dipende da come è disposto il capannone, dalle esigenze che uno vuole , dalla spesa che si vuole affrontare, un consiglio che ti posso dare è quello che se i liquami sottostanti fermentano o invecchiano lontano dai suini è meglio, quindi scegli un metodo che prevede uno svuotamento a tempo rapido e poco tumultuoso in modo da diffondere meno ammoniaca o altri gas in presenza di animali.
La lettiera a 50 cm per suini di oltre 80 kg. di peso personalmente non piace preferisco a pesi inferiori. per i più pesanti mi piace quella più bassa con rimozione settimanale tramite pala meccanica fatta sia all'interno o all' esterno del capannone a seconda della tipologia di costruzione. nella lettiera profonda si formano zone più umide e zone secche quindi vuole sempre omogenizzata inoltre occorrono capannoni con grossi volumi di aria per evacuare l' ammoniaca ed altri gas, inoltre se il ciclo del suino è completamente sulla lettiera profonda non si ha quel consumo naturale delle unghie e quindi probabili problemi agli arti. Sono opinioni personali ti consiglio prima di scegliere un sistema se ne hai la possibilità di andare a vedere e perlare con chi li usa e valutare pregi e difetti. P.S attenzione al truciolo che ritirerai mai legno africano o trattato con vari solventi o altro, il truciolo se lasciato maturare in concimaia è un ottimo ammendante per il terreno.
purtroppo nella zona dove vivo non vi sono allevamenti da poter visitare al fine di rndersi conto di persona
cio che tu dici e vero la profonda puo andare bene fino a 80 kg dopo di che bisogna cambiare sistema
almomento uso il metodo tradizionale di lavaggi con pompa a pressione si e vero mantiene un po umido ma forse alla fine e la piu salutare dal punto di vista igienico cosa nepensi?
Se hai pavimenti in buono stato, antiscivolo, e ben coibentati, rispettando la densità per mq. dei suini a seconda del peso puoi continuare cosi, se avrai la possibilità di vedere altri sisremi in futuro valuterai .