Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 22:38

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
grigliati per suini 
Autore Messaggio

salve mi potete dare una mano riguardante i grigliati per suini^???

sto da poco riattivando un capannone ex ovaile 50per 12
il suddetto e composto da 4 fosse dove andava a cadere la pollina da sotto le gabbie
avevo pensato di usare il grigliato o di plastica o di cve

ma il problema che mi sorge e dovuta alla manutenzione ordinaria
praticamente non riesco a rendermi conto di come possa avenire la pulizzia del pavimento in quanto il grigliato a sua volta e suportato da trAVERSINE CHE SI APPOGGIANO SUL PAVIMENTO STESSO
QUINDI?????
COME SI PUO PULIRE AL DI SOTTO DEL GRIGLIATO??????
GRAZIE A COLORO CHE MI DELUCIDANO IN MERITO

SICILIANO

30/06/2012, 14:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Non so se dalle tue parti si sono rese obbligatorie le normative sul benessere animale, da noi per chi ristruttura o costruisce a nuovo tutto grigliato non è ammesso la superfice fessurata non può essere superiore o pari a quella piena
quindi si adotta soluzioni di semi-grigliato o grigliato dove la parte piena supera quella fessurata .
Che peso hanno i suini che metterai ? se diventeranno pesanti la plastica la sconsiglio.
Di che tipo di grigliato stiamo parlando , profondo cioè i liquami sono sottostanti e ad una distanza di circa 50cm da
esso, o arrivano a pochi cm ?. di sistemi di evacuazione sono diversi, ti posso fare alcuni esempi : per tracimazione
in una fossa alla fine del percorso, o tramite un sifone sul fondo del pavimento, con una pompa posta nel punto
più basso, pescando sul fondo con il carro-botte, la tracimazione immettendo liquami chiarificati che spingono fuori quello fresco, ecc dipende da come è disposto il capannone, dalle esigenze che uno vuole , dalla spesa che si vuole
affrontare, un consiglio che ti posso dare è quello che se i liquami sottostanti fermentano o invecchiano lontano
dai suini è meglio, quindi scegli un metodo che prevede uno svuotamento a tempo rapido e poco tumultuoso in
modo da diffondere meno ammoniaca o altri gas in presenza di animali.

30/06/2012, 22:04
Profilo

GRAZIE MARCO

CHE NE PENSI SE OPTEREI PER LETTIERA PERMANETE SU TRUCIOLI?

POSSO AVERLI AL SOLO COSTO DEL TRASFORTO POTREBBE ESSERE A PARER TUO UNA BUONA SOLUZIONE==?

PS IL TRUCIOLO ALTO ALMENO 50CM

30/06/2012, 22:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

La lettiera a 50 cm per suini di oltre 80 kg. di peso personalmente non piace preferisco a pesi inferiori.
per i più pesanti mi piace quella più bassa con rimozione settimanale tramite pala meccanica fatta sia all'interno
o all' esterno del capannone a seconda della tipologia di costruzione.
nella lettiera profonda si formano zone più umide e zone secche quindi vuole sempre omogenizzata inoltre
occorrono capannoni con grossi volumi di aria per evacuare l' ammoniaca ed altri gas, inoltre se il ciclo del suino
è completamente sulla lettiera profonda non si ha quel consumo naturale delle unghie e quindi probabili problemi
agli arti. Sono opinioni personali ti consiglio prima di scegliere un sistema se ne hai la possibilità di andare a vedere
e perlare con chi li usa e valutare pregi e difetti.
P.S attenzione al truciolo che ritirerai mai legno africano o trattato con vari solventi o altro, il truciolo se lasciato maturare in concimaia è un ottimo ammendante per il terreno.

01/07/2012, 8:12
Profilo

salve marco 62

purtroppo nella zona dove vivo non vi sono allevamenti da poter visitare al fine di rndersi conto di persona

cio che tu dici e vero la profonda puo andare bene fino a 80 kg
dopo di che bisogna cambiare sistema

almomento uso il metodo tradizionale di lavaggi con pompa a pressione si e vero mantiene un po umido ma forse alla fine e la piu salutare dal punto di vista igienico
cosa nepensi?

01/07/2012, 16:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Se hai pavimenti in buono stato, antiscivolo, e ben coibentati, rispettando la densità per mq. dei suini a seconda del
peso puoi continuare cosi, se avrai la possibilità di vedere altri sisremi in futuro valuterai .

02/07/2012, 20:25
Profilo

salve marco 62iopavimento e di cemento avìbbastanza grazzo e praticamente nuovo anti scivolo7

sicuramente opter er questa soluzione che alla fine credo che sia la piu igenica e che cre meno problemi agli animali

comunque al momento ti ringrazio per la gentilezza dimostratami e mi ritengo a tu disposizione

grazie alla prossima

02/07/2012, 22:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]