Salve a tutti,ho una scrofa che ho fatto accoppiare con un nero casertano,penso che sia andato a buon fine,dato che il maschio come ha sentito la presenza della scrofa non ancora nel suo recinto cominciava a sbavare....ed infatti nel giro di poco per tre volte se la è trombata... Il tutto è avvenuto il 17 c.m,quando si può avere la certezza che sia gravida?La bestia ha circa un anno o poco piu ed è la prima volta..
Ciao Robertodea2004, ti ricordo di inserire nel tuo profilo la località da dove ci scrivi. La certezza della gravidanza al 99,9 % la puoi avere dai 23-25 gg. dopo la copertura con l' utilizzo di un ecografo, quindi dovresti chiamare un veterinario munito dello strumento per eseguire la diagnosi. Se la scrofa dopo 20-23 gg. dalla copertura non ritorna in calore hai buone probabilità che sia rimasta gravida. P.s. non per essere "bacchettone" ma puoi usare un linguaggio più consono o tecnico ?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: gravidanza scrofa
23/11/2015, 22:23
Se la copertura è andata a buon fine il prossimo 11 marzo, o pochi giorni dopo, vedrai i maialini. Segna la data per non farti cogliere impreparato. Per essere sicuri bisogna fare un ecografia intorno ai 20-30 giorni. Oppure si nota che dopo 21 giorni non ritorna in calore( anche se ci possono essere dei falsi calori). Oppure si lascia fare al tempo e massimo 2 mesi vedrai una pancia inequivocabile. Comunque di solito, a meno che la scrofa o il verro non abbiano problemi interni, l'accoppiamento naturale va a buon fine