Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 0:37

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Grasso troppo tenero 
Autore Messaggio

Ciao a tutti vorrei chiedervi che alimentazione devo somministrare per fare in modo che il grasso risulti più duro.
In Gennaio ho ucciso un Duroc per farne salumi (all'emiliana) con degli zii venuti appositamente dall' Italia ma purtroppo non siao riuscita a fare salami come avremmo voluto dovuto al grasso troppo tenero che non dava per fare lardelli.Oltretutto il Duroc è molto marezzato.
Io allevo iberci puri (che per salumi portoghesi o spagnoli sono ottimi) allo stato brado quindi da fine ottobre a febbraio non integro niente i suini si arrangiano da soli. Quest'anno per il mio uso familiare ho acquistato un incrocio di Duroc 75% Pietrain 25% è già allo stesso regime alimentare degli altri. Vorrei sapere se pensate che debba chiuderlo da solo in un altro recinto e somministargli anche altro cibo.
Ah una curiosità è possibile che i Duroc siano molto più aggressivi che gli iberici, perchè negli unici 2 Duroc che ho avuto ho riscontrato tale carattere al contrario degli altri che sono molto mansueti.
Grazie e Ciao

04/11/2010, 21:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Saudaçào, AlbertoMas non ci hai detto con cosa si arrangiano al pascolo dalle tue parti, di solito per avere un grasso più bianco e sodo si alza la quota di orzo , gli alimenti principe nei nostri pascoli sono castagne e ghiande.
La caratteristica del duroc è proprio la marezzatura, forse l'incrocio con il pietrain può attenuarlo anche se il 25% è poco dipende dal
ceppo di duroc alcuni sono riusciti a togliere questa cosa vedi i danesi.
In Portogallo c'è il più bel allevamento di razza pietrain allo stato brado che abbia mai visitato (VAN KERSBEEK) DI MAXSHILDERS a
corte sevilha SABOIA. Saluti

04/11/2010, 23:55
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao AlbertoMas,
sono pienamente d'accordo con Marco62, nel periodo del brado integra con l'orzo.
Saluti Francesco

05/11/2010, 20:43
Profilo

Ciao Marco62 e Francesco.
I miei maiali mangiano ghiande(prevalentemente di sughera e anche di quercus ilex rotundifolia)ed erba di tante varietà che trovano in giro.
Durante il resto dell'anno mangiano circa 1,5-2kg d'orzo giornalieri ognuno, i resti dell' orto e le erbe che trovano in giro.
Quanto tempo prima di ucciderlo pensate sia necessario somministrargli l'orzo? Ed in quale quantità?
Per quel che riguarda l'allevamento di Pietrain allo stato brado lo conoscevo solo per internet(è un po' lontano da me anche se nella stessa regione quello è vicino l'oceano ed io sono al confine con la Spagna).Tu l'hai visitato?Se si quanti effettivi ha e su quanta terra?Sono allo stato brado o semibrado?Il Pietran come si adatta al pascolo? Scusa se ti tempesto di domande ma sono curioso.

05/11/2010, 22:07
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao AlbertoMas,
io inizierei a darlo 1 mese e mezzo prima della macellazione, io ne dare sui 600-700 grammi a capo a giorno.
Saluti Francesco

06/11/2010, 12:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao AlbertoMas, è passato diversi anni, i dati aziendali non li ricordo, ma il titolare è una persona molto disponibile,credo che se lo contatti
non abbia nessuna difficoltà x i dati. noi eravamo una comitiva di diversi allevatori di suini x prosciutto di parma e s.daniele quindi di
animali ben diversi da quelli li presenti, ma ti assicuro che ho visto degli animali bellissimi, una montagna di carne, ricordo la frase di un
allevatore che disse :questi sono maiali che fanno culturismo, in quella zona stavano benissimo, ma se tu sei abituato a suini che si
"arrangiano" non credo siano per il tuo allevamento, almeno i puri, come incrocio,prendono più caratteristiche di rusticità, poi dipende da cosa cerchi e cosa vuoi ottenere. es. il pietrain puro non è ammesso nel discplinare delle dop italiane.
Segui il consiglio di Francesco x la fase finale dei tuoi suini. saluti Marco62

06/11/2010, 14:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]