Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
grasso cinta senese 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
buongiorno a tutti.....sono andato al macello questa mattina a vedere e pagare la macellazione di 4 maili di cinta senese di circa un anno di mia proprieta',allevati semibrado....tre maschi da 150 kg circa e una femmina un po' piu' piccina 130 kg circa.....al proprietario del macello,per curiosita' ,ho chiesto cosa pensava dei miei animali....risposta ...sono un po' grassi.....in effetti guardando la mezzena il grasso della schiena soprettutto sulla "groppa"ha uno spessore di circa 10/12 cm......ho acquistato i maiali che avevano circa 5/6 mesi...non so come fossero stati alimentati fino a quel punto,ma io, sopprattutto grazie a voi e leggendo molti argomenti a riguardoho ho cercato di tenere una "dieta" piu' equilibrata possibile....gli ultimi due mesi e mezzo ho quasi eliminato il mais che da una precedente esperienza risultava essere la causa di aumento di grasso e ingiallimento del grasso stesso.....la domanda,anzi le domande, sono ....è davvero troppo lo strato di grasso? se si quando dovrebbe essere lo spessore "ideale"? posso presupporre che avendo tanto grasso anche il resto dell'animale sia grasso? spero di non aver speso tempo e denaro e passione,tanta passione, per un risultato scarso se non peggio......grazie e gia' che ci sono buon anno a tutti....nicola

09/01/2013, 15:54
Profilo

Formazione: IAP
cosa intendi per semibrado???
in quanto spazio vivevano???
in che zona d'italia li hai allevati??

09/01/2013, 23:38
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao 3131,
la dieta da cosa è composta? Il grasso è bello bianco e compatto?
Saluti Francesco

12/01/2013, 18:15
Profilo

Formazione: geometra
buongiorno...si il grasso e' bello bianco e bello compatto...(ho fatto anche lo strutto ed e' bianchissimo).....quindi 35% orzo 5 % mias 20% grano 10% favino 10 % farina di soia 20% crusca......erba di campo a volonta'....ghiande per quanto ho potuto (quest'anno e' stata un'annanata dove la ghianda e' stata completamente assente....incredibile)....naturalmente quando somministravo la ghianda diminuivo il resto della pappa....grazie Nicola

17/01/2013, 11:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]