19/06/2013, 18:08
salve a tutti
sono nuovo, sia del forum che del settore. chiedo la vostra gentile risposta ad una (penso semplice) domanda.
quanto grande dovrebbe essere una stalla per l'"allevamento", a livello domestico, di 3/5 maiali?????
più in specifico quanto spazio servirebbe per capo???
ringrazio già da adesso chiunque mi aiuti
20/06/2013, 10:47
Salve damianvac, anche negli allevamenti rurali, di modeste dimensioni, è necessario porre attenzione al ricovero destinato al/ai maiali, dovrà essere luminoso e arieggiato, ben dimensionato rispetto ai capi che si vuole allevare.
Dovrà esser dotato di una zona di defecazione (fredda) ed una zona di riposo (calda).
Un porcile ben strutturato, prevede per ogni singolo suino all’ingrasso un’area di almeno sei metri quadrati, un volume d’aria idoneo a garantire ricambi d’aria, in modo da evitare accumuli di umidità, ben illuminato con accesso ad una zona esterna per usufruire dei benefici effetti dei raggi del sole (fissaggio calcio) e di una zona per defecare.
La pavimentazione ideale sarebbe a pavimento pieno, con accorgimenti drenanti per allontanare i liquami, in modo da preservare una zona asciutta e calda per il riposo dell’animale, ho negl’occhi un fantastico pavimento in cotto, visto in un porcile (in Toscana).
Importante risulta anche il posizionamento del truogolo che deve risultare comodo all’operatore per gli interventi di riempimento e pulizia e agli animali per un accesso senza difficoltà.
I suini devono abbeverarsi liberamente , lo prevedono anche le normative per il benessere, i succhiotti vanno posizionati a 15-20 cm sopra il garrese dell' animale, se crescono nel box si predispone più attacchi rapidi per avere i succhiotti a più altezze di solito due, … acqua sempre fresca e pulita.
Oltre alle quotidiane pratiche di pulizia dell’area sarà opportuno programmare interventi di derattizzazione e lotta ai principali parassiti esterni ed interni.
Saluti mf