Buonasera ragazzi, sono nuovo da queste parti e subito vi scrivo perche penso di trovarmi in un problema. Ho 2 maiali di circa 35/40 kg da una settimana, in questa settimana gli ho somministrato il mangime che mi ha dato l'allevatore e oggi per la prima volta gli ho fatto la broda con la tabella che ho trovato qui. Stasera sono andato a controllare e i maiali ne avevano mangiata pochissimo, come mai? L'allevatore mi ha detta di preparare la broda con le seguenti dosi: Mais 1 kg Crusca 0.5 kg Orzo tostato 0.5kg Farina di soia 0.5 kg Acqua fino a riempire un secchio. Secondo voi puo funzionare questa sua formulazione? Ragazzi aiutatemi, perche vorrei vedere quella mangiatoia vuota domani
Intanto Benvenuto. Sarebbe opportuno che indicassi il tipo di allevamento (semi brado,fisso). Presumo hai letto questa Tabella Mais 48 %
Orzo 15 %
Crusca di frumento 10%
Farina di estrazione di soia 17 %
Mangime complementare - essenzialmente a base di proteine ed integrazione minerale/vitaminica 10 %
Se hai una stabulazione fissa..... questa è una buona dieta da somministrare attualmente hai tuoi maiali, nell'acrescimento è fondamentale un buon apporto di proteina/vitamina.... la dieta che hai somministrata non si attiene troppo a questa.
Il mangime che ti ha dato l'allevatore lo somministravi umido o secco? Il mangime dell'allevatore lo dovevi mescolare progressivamente alla tua dieta, in modo che l'animali si abituassero a poco a poco al nuovo pastone. I maiali potrebbero non gradire tutta l'acqua che hai messo oppure la nuova dieta. Somministrare la farina liquida o umida è sempre un'arma a doppio taglio, fin quando mangiano tutta la razione tutto va bene, ma come nel tuo caso che è restata la razione nel trogolo si rischia che questa prende l'acido..... con il caldo basta poche ore che è tutto da buttare.
Io mi sono trovato bene e ti consiglio di dare mangime secco a volonta fino a 90 kg di peso, se hanno l'acqua(fresca e buona) a disposizione mangiano e bevono da soli .... dopo i 90 Kg inizi a razionare 2 volte al giorno. Non ti preoccupare che non mangiano più del dovuto, il maiale quando ha lo stomaco pieno si sdraia e dorme.
Ciao dritto72 ti ringrazio per avermi risposto alla mia domanda,i maiali sono in una stalla vecchia e li vorrei allevare come una volta per fare salami, culatelli ecc. La v dose è quella che hai riportato tu, e ho aggiunto del primosale e del sbc dellla vitasol nelle dosi indicate sulla confezione. Oggi ho provato a darglielo secco e hanno mangiato tutto, continuo col secco fino ai 80/90 kg? La dose che mi ha dato l'allevatore potrebbe andare bene?
Se non hai scotte o prodotti di caseficio da smaltire io continuerei a somministrare tutto asciutto fino a macellazione, ribadisco che la farina a contatto con l'acqua inizia a fermentare(la stagione calda facilità il processo). Questa fermentazione all'animale può comportare un rifiuto del pastone , qualora si azzardano a mangiare potrebbero avere difficoltà nella digestione e di consequenza una successiva perdita di appetito.
Per il finissaggio fornirei più proteine, la proteina fà muscolo e struttura l'animale, poi in fase di ingrasso progressivamente diminuirei la quantità di (soia) proteine e aumenterei la quantità di mais...(parere personale)
Mi sorge un dubbio..... in che periodo vorresti macellare i maiali ?
Portarli all'anno prossimo è lunga, non economicamente controproducente ?
Sicuramente otterrai degli animali maturi e grossi.
Io 2 animali di 30/40 kg li prendo a fine maggio/inizi giugno, macello il 1° sotto le feste di Natale e l'altro a inizi Febbraio, ottengo animali che variano da 180 a 220 Kg (peso vivo)... alcune volte con i "Gorand" ho fatto animali di 250Kg.
La cosa fondamentale per la buona riuscita è: la scelta dell'animale, la giusta alimentazione e tenerli vaccinati e sverminati.... quando tutto è a puntino li vedi lievitare giorno dopo giorno.