Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: giusta alimentazione

23/05/2012, 11:09

CIAO SONO FRANCESCOFRANCO TI POSSO DIRE CHE IO DO TUTTO MACINATO FINE E IN PASTONE ANCHE LE GHIANDE LE TOSTO E POI LE FACCIO A FARINA COSI NON SCARTANO NULLA.

Re: giusta alimentazione

19/06/2012, 17:56

Salve ...mi sono appena iscritto anche se conosco il sito da un bel po'...volevo sapere se questo tipo di razione e' corretta per suini da kg 50/60 fino a 120 circa:
- 40 mais
-30 orzo farina
-10 pisello proteico
-10 soia
- 10 crusca

volevo apportare una modifica visto che mi hanno parlato negativamente della farina di estrazione di soia.....se la sostituisco con del favino?...oppure se c'e' la soia nuda e cruda da sfarinare?...il farinaccio apporta proteine?grazie!

Re: giusta alimentazione

20/06/2012, 17:44

perchè ti hanno parlato male della soia? perchè Ogm? probabilmente ormai tutta la soia mondiale è Ogm, ne parlavano già i giornali americani negli anni '90.
Altro punto dolente della soia è il prezzo assurdo sul mercato, comunque sia, come apportatore di proteine è considerata una prima scelta e in ogni caso non si può dare cruda ma solo cotta ( credo, ma non sono sicura che cruda non sia digeribile)

Però il favino può andare bene lo stesso, tanto non credo che abbia bisogno di crescerlo velocemente ;)

Re: giusta alimentazione

23/07/2012, 11:16

io normalmente per i suini nel periodo che và da marzo a ottobre dò farro, grano, orzo, favino, pisello proteico e veccia tutto in granella ma messo in ammolo 48 ore prima....mentre da novembre a febbraio solo ed esclusivamente ghiande e castagne. Il Mais non lo uso quasi mai, solo quando trovo una partita economica anche perchè nei miei campi è impossibile coltivarlo. Naturalmente hanno un'altro apporto dato da un bosco di 7 ettari dove vi pascolano.
Rispondi al messaggio