|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Nuraghe82
|
Ho una scrofa di 7/8 mesi e ancora nessun segnale di calore. Come posso facilitare la sua entrata in calore? Un anziano vicino di terreno mi dice che l'orzo potrebbe facilitare le cose
|
16/02/2016, 15:43 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ci sono diversi fattori che intervengono all'entrata in calore delle scrofe e scrofette, un animale da solo è più difficile, ha meno stimolazioni, pure l' assenza del maschio incide, se troppo magra o troppo grassa, se è in atto una parassitosi, condizioni di stress. o può avere calori poco evidenti ed altre situazioni. Oltre l' età è importante anche il peso sui 135- 140 kg. è ideale, . Un alimentazione bilanciata con il giusto apporto di nutrienti, vitamine e sali minerali aiuta, puoi provare ad adottare una tecnica chiamata "Flushing" cioè si somministra per un periodo di circa 4 gg. un mangime con alto livello di energia per poi tornare al mangime tradizionale, se non succede niente si ricomincia. Poi ti rimane l' utilizzo di farmaci specifici, con l'aiuto di un veterinario che sappia consigliarti. E' meglio utilizzare avena messa in ammollo in acqua la sera prima, che l' orzo, sempre per il discorso di utilizzo di alimenti con più energia.
|
16/02/2016, 22:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|