Ciao Mario-Francesco. Ho un quesito da porvi. Ho delle belle ghiande di cerro posso farle mangiare ai suini ? o possono fargli male? Gliele ho fatte mangiare e vedo che, al difuori di qualche buccia avanzata, non rumane niente. Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Ciao Marinalefrancesco, le ghiande di cerro, ahimè, sono le meno appetite dai suini, quelle cioè che in un bosco misto di specie quescine i suini lasciano per ultime. Ciò sia perchè sono le meno gradite, sia perchè (la natura è meravigliosa!) le piogge autunno/invernali dilavano le ghiande cadute, abbassando così il tenore di tannino presente. I suini sembrano aspettare che ciò accda! Importante è comunque considerare che se i suini riuscissero a sbucciarle, come del resto fanno con le castagne, questo praticamente annullerebbe il problema dei fattori antinutrizionali (tannini) presenti quasi esclusivamente nella buccia. Per quanto riguarda l'alimentazione, le ghiande di cerro apportano comunque una buona energia (ca. 1300 kcal/kg), ma uno scarso contenuto proteico (ca. 2.5% di proteina grezza): ciò implica un'integrazione proteica per i suini in accrescimento (almeno fino ad 80 kg di peso vivo con favino o pisello proteico) e comunque una buona dose di ghiande per l'alimentazione dei suini in finissaggio (dai 7 ai 10 kg/capo/giorno per soddisfare i fabbisogni alimentari dei soggetti). Buona fortuna e fammi sapere, Jacopo
Grazie Jgoracci per il tuo chiarimento. Ora capisco che trovo dei redui bucce nel trogolo. Quando gli macino con il mulinetto gli altri cereali ne metto un pò, circa dieci kg/ql, mangiano tutto. Mi sai dire se il tannino gli fa male all'organismo? ciao
Grazie Mario, io di ghiande di cerro ne ho a volontà. Ho solo due maiali, per uso familiare, quindi le ghiande che ho soddisfano il loro fabbisogno nutrizionale giornaliero. Come ti ho detto, le macino con gli altri cereali, quindi mangiano tutto con buon appetito mentre la ghianda di quercia la somministro per conto suo. Tra un mese li macello sono belli veramente. Ho diminuito il grano turco e aumentato l'orzo. Sono soddisfatto del mio operato e naturalmente ringrazio voi per i buoni consigli e chi ha creato questo sito. Le cose vanno fatte con l'aiuto di tecnici e non per sentito dire. Ciao alle prossime.
Io macello la scrofa tra circa un mese...e da due settimane la stò alimentando con farina d'orzo (in pastone con crusca), castagne e ghiande di cerro. Siamo (io e lei... ) entrambi felici della scelta. Non scarta nulla, anzi...generalmente tende a mangiarle per prime: è grassa ed in ottima salute. Io raccolgo le ghiande di cerro posizionando dei teli da ulive sotto la loro chioma: dopo qualche giorno passo a "riscuotere" il bottino.