Ciao,scusate l'ignoranza ma vorrei sapere come si danno le ghiande ai maiali,cioè vanno macinate, tritate oppure vanno date intere,io qui in Romania sono circondato da boschi demaniali ma nessuno qui di tutti quelli che conosco e sono tanti da le ghiande ai maiali,io mi sono adeguato e come loro gli dò solamente il granturco dei campi che coltiviamo però se le ghiande apportano qualcosa in più volevo provare a dargliele ce ne sono a bizzeffe e nessuno si sogna lontanamente di raccoglierle.Ciao grazie.
Ciao Carlocc , le ghiande le puoi somministrare sia intere che macinate, che razza allevi, se rustica ed al pascolo, si arrangiano, il fattore limitante sono i tannini nella buccia che però le pioggie li dilavano e diminuisce la loro presenza, ma i tannini non fanno male diminuisce solo l' appetibilità. se ne hai in abbondanza le puoi essicare e conservarle per somministrarle anche fuori stagione, influiscono sulla qualità del grasso, la diete va integrata con un alimento proteico tipo, soia, pisello, o favino, vedrai che differenza dalla dieta con mais. per caso allevi il mangalitza ? saluti
da 30 a 160 kg non ne vanno matti... se cadono ad ottobre le mangiano a dicembre/gennaio.. perchè hanno perso il tanino con le piogge.. dai 160kg in poi ne vanno pazzi e ne puoi dare a valanghe.soppratutto quelle appena cadute. io ho maiali e un ettaro di quercieto quindi lo so bene.
grazie a tutti per le risposte io allevo Large white che qui chiamano Marele Alb (grande bianco) adesso voglio proprio fare questa prova cosi magari utilizzo un pò di terreno per altre colture e chiaramente visto che qui non gliele dà nessuno non spargo nemmeno la voce perchè i miei fratelli romeni son tremendi diventerebbe una battaglia nel bosco HAHAHA.Ciao e grazie ,vi faccio sapere.