Salve a tutti, ho dei lattoni di 70 giorni e somministro ad essi del mangime specifico. Da circa una settimana sto integrando con del fioccato, della pasta cruda e delle ghiande. Amano sgranocchiare oltre che a pappare alla grande il loro mangime. Quel che mi chiedo è: POSSO SOMMINISTRARE LE GHIANDE AI MAIALETTI DI 70 GIORNI???
Ciao max, se vivessero al brado come farebbero? Se le rifiutano prova a dilavarle abbassando così il tenore di tannini (fattori antinutrizionali) presenti quasi esclusivamente nella buccia. Per quanto riguarda il tipo di alimento, le ghiande apportano comunque una buona energia, ma uno scarso contenuto proteico ciò implica un'integrazione proteica per i suini in accrescimento (almeno fino ad 80 kg di peso vivo con favino o pisello proteico) e comunque vedo di maggior utilità le ghiande per l'alimentazione dei suini in finissaggio.
i nostri, che oggi hanno sessanta giorni e che sono di un'incrocio tradizionale, mangiano ghiande da prima di un mese. Essendo nati al brado, hanno cominciato presto seguendo la scrofa al pascolo. Ne sono molto ghiotti
Grazie per le risposte ragazzi. Il mio dubbio era se leghiande facessero male ai suinetti. D'ora in avanti posso continuare a somministrarle senza alcun problema.