ciao a tutti possiedo una scrofa larghe white fecondata il 28 maggio con F.A. utilizzando seme di L.W. e un mese prima di fecondarla ho fatto una sverminazione (non mi ricordo il nome però). scriverò alcune domande perchè ogni giorno sento pareri diversi e tecniche diverse per la gestazione e lo svezzamento.
1) cosa fare dopo la f.a.? 2) quando iniziare a dare il mangime per la gestazione e quando smettere? 3) alla nascita dei suinetti cosa bisogna fare (oltre all'iniezione di ferro di ENDOFER 2mm) 4) che mangime dare durante l'allattamento ai piccoli? 5) cosa bisogna dare ai suinetti dopo averli tolti dalla scrofa.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: gestazione e svezzamento suinetti
02/08/2013, 13:16
caspita , qui si parte proprio da zero. Prima faccio qualche domanda: come la tieni, in che locale? E' da sola o con altre? hai intenzione di preparare una sala parto o box attezzato? che alimentazione dai alla scrofa in questo momento? Il mangime da gestazione come dice il nome va dato per tutta la gestazione della scrofa. Bisogna seguire le indicazioni del produttore però in genere si dà in misura dell'1-1,5 % del peso dell'animale, x 2 razioni giornaliere , magari bagnate come pastone. aspetto altre info...
da premettere che io sono della puglia provincia di lecce qui non piove da giugno, ma l'acqua non manca mai xk tengo il pozzo e tutti gli abbeveratoi.
1) la scrofa e al fresco stalla fatta di mattoni, intonacata dentro e fuori, con le coperture in coibentato in modo da dare il fresco d'estate e il caldo d'inverno.
2) è l'unica scrofa che tengo ed ha gia fatto un parto (12 nati ma 9 vivi). 3) la faccio partorire nella gabbia per parto scrofe. 4) l'alimentazione che gli do sono i fioccati e tutti gli avanzi di casa, poi tengo un'amico che ogni due giorni mi porta sempre la frutta che non ne riuscito a vendere come meloni insalata tutta roba fresca.