Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:15

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
freddo e maiali 
Autore Messaggio

Formazione: DIPLOMA ALBERGHIERO
Buona sera ragazzi.Avrei bisogno di un aiutino. Allora 4 mesi fa mi hanno regalato una maialina larghe white che aveva 2 mesi. ora in toale ne ha sei di mesi. Sinceramente l avrei dovuta ingrassare un po e poi ammazzare. Ma piu son passati i giorni e piu mi ci sono affezzionato!!!! Mi segue ovunque in campagna ed e' veramente di compagnia...anche troppo! Ora ho deciso che appena raggiunge la maturita sessuale la vorrei far accoppiare...La maialina dorme in una classica porcilaia in cemento, 4 x 3,. Il tetto e' naturalmente chiuso, vorrei pero' proteggerla anche all'interno della porcilaia. Vorrei sapere se e' possibile o se prima o poi scassa tutto!! Grazie e buona serata. Mirko

17/10/2012, 19:42
Profilo

Ciao. Intanto sono sardo anche io della zona del Marghine. Dunque la mia esperienza e' simile alla tua in quanto anche la mia scrofetta e' arrivata all'eta' di 2 mesi e dopo 1 anno ha fatto il primo parto. A sempre vissuto in una stelleta chiusa nei 3 lati freddi (quindi apertura verso sud) di 3 x 2 con cortile 4 x 3, e ha superato tranquillamente l' inverno scorso che e' stato bello freddo con parecchi giorni di neve. Ecco l' unico accorgim3nto che ho adottato e' stato quell di preparare una sostanziosa lettiera di paglia oltre che alla s9lita dieta bilanciata.
In che modo vorresti proteggerla dentro la stalla?

18/10/2012, 0:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
ciao, hai letto qui?
;)
suini-f19/maiale-e-freddo-t53614.html

18/10/2012, 13:10
Profilo

Ciao esse. Si e' vero anche da noi l'inverno scorso e' stato bello freddo.... riguardo ai consigli ti ringrazio, per quanto riguarda la mia idea volevo trovare qualcosa magari in legno per non far dormire la maglialina sul cemento... e magari fargli una struttura tipo ''cuccia'' all'interno della porcilaia. Accetto consigli...ma magari gia la paglia risolve il problema.....

19/10/2012, 20:02
Profilo

Ciao Milli. Si quell argomento l'avevo letto...sincermante non ci ho capito molto...mi spiego : quando tu dici ''Nei nostri recinti che hanno il dehor mettiamo un foglio di plastica pesante (tipo gomma) che i maiali possono spostare passando ma si riabbassa subito dopo''.
Di che cosa parli? puoi spiegarmi come son fatti questi fogli di plastica? grazie Mirko

19/10/2012, 20:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
spero di riuscirmi a spiegare...
sulla porticina che porta all'esterno c'è un foglio di gomma telata grande come la porticina ( non l'abbiamo presa noi) che è abbastanza pesante, ma i maiali col muso lo spostano e passano . Funziona un po' come una gattaiola e passa molto meno freddo all'interno del box.
Non metterei legno perchè i maiali distruggono tutto , un bello strato di paglia da tenere pulita e asciutta il più possibile è già abbastanza, secondo me.

19/10/2012, 20:09
Profilo

ciao Milli. si ora ho capito cosa intendevi..grazie. e' una buona idea..

27/10/2012, 18:43
Profilo

noi aabiamo fatto il pavimento con tavoloni di larice e sono li da una vita d'inverno gli butto un po di paglia o fieno e loro sono tranquilli
l'importante è che non abbiano giri d'aria e sbalzi caldo freddo.
dove sono io in montagna si raggiunge i -15/20 e stanno tranquilli fino a dicembre poi meglio appesi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

29/10/2012, 8:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]