|
FILIBERTO VUOL GIOCARE...
Autore |
Messaggio |
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
tenerona ha scritto: COMPLIMENTI MAXIMILIANO ,FILIBERTO è PROPRIO UNA BELLA BESTIA ANZI UN BEL BESTIONE,CIAO Grazie tenerona! vitto18 ha scritto: Quanto può valere un suino del genere? quanta carne produce? Ciao vito, Filiberto pesa circa 220 kg ed all'incirca ci ricaverò un 80-100 kg di carne da lavorare per capocolli, sopressate, salsicce, 'nduja. Si produrrà poi grasso (sugna), "ciccioli", carne di terza scelta in gelatina, cotiche e tante altre squisitezze caratteristiche che solo il maiale può regalare. Dalle mai parti, un maiale pulito (cioè macellato in due mezzene) costa circa 5 euro al chilo. Anche se io, per come ho cresciuto ed alimentato il mio non lo venderei nemmeno a 20 euro al chilo!!! Francesco ha scritto: Ciao Maximiliano, tutti i suini a differenza delle dicerie popolari, sono animali molto puliti e tutti se possono individuano una zona dove fare le deiezioni e vanno sempre lì. Saluti Francesco Si francesco, è vero. Basta un minimo di attenzione ed il maiale si abitua a sporcare sempre nello stesso punto! Esistono comunque le eccezioni... Anche se io ho visto allevamenti dove,, a causa della scarsezza delle pulizie periodiche, i poveri suini erano sommersi di melma Un saluto a tutti, Massimiliano.
|
11/01/2011, 1:58 |
|
|
|
|
Borto
|
Splendido animale!!! mi dispiace per lui ma è il suo destino, ma non preoccupiamoci troppo ce ne sono altri al suo posto. Gli altri che si vedono nelle foto sono della stessa età o sono per il prossimo anno?
Il mio " Filiberto" è già passato a miglior vità circa un mese fà il 18/12/2010, spelnido animale di 237Kg (vivo). Complimenti per il modo in cui è tenuto e buona fortuna per i salumi. ps facci sapere come andrà a finire ciao a presto
|
12/01/2011, 23:52 |
|
|
Maximiliano
|
Borto ha scritto: Splendido animale!!! mi dispiace per lui ma è il suo destino, ma non preoccupiamoci troppo ce ne sono altri al suo posto. Gli altri che si vedono nelle foto sono della stessa età o sono per il prossimo anno?
Il mio " Filiberto" è già passato a miglior vità circa un mese fà il 18/12/2010, spelnido animale di 237Kg (vivo). Complimenti per il modo in cui è tenuto e buona fortuna per i salumi. ps facci sapere come andrà a finire ciao a presto Ciao Borto, gli altri due sono suoi fratelli( e sono di mia sorella) e passeranno a miglior vita una settimana dopo Filiberto. E' triste dirlo, ma non piangiamo sull'uccisione degli animali: vengono allevati per questo, se non fosse così al posto di Filiberto avrei preso un gatto siamese!!!! Resto della convinzione che l'essenziale è farli stare bene per quel "poco" che vivranno. Pulizia, cibo sano ed in abbondanza, "casa" calda di inverno e fresca d'estate, e soprattutto -a termine ciclo- una morte fulminea e il meno dolorosa possibile. Borto, in che zona abiti? hai prodotto salumi? se si mi dici il dosaggio del sale che hai adottato? Saluti, Massimiliano.
|
13/01/2011, 0:48 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
30 grammi x chilo salsiccia --- 30-33 soppressata per i capicolli e altro uso un metodo diverso ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
13/01/2011, 0:51 |
|
|
Maximiliano
|
embuc67 ha scritto: 30 grammi x chilo salsiccia --- 30-33 soppressata per i capicolli e altro uso un metodo diverso ... un saluto Emilio Emiiii, TROPPO, assolutamente troppo!!! Io da un po' di anni sto cercando di diminuire man mano: ad oggi sono arrivato a 28 x la sopressata e 26 per la salsiccia! Qualcuno, su questo forum, "osa" persino 25 grammi! spero d'arrivarci anch'io. Un abbraccio e torna presto.
|
13/01/2011, 3:05 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Salve, anch'io da qualche anno impasto la salsiccia con 26 gr. di sale. Con lo stesso impasto faccio anche i salami, però, non avendo un deposito abbastanza fresco, prima dell'estate, li metto sottovuoto. Quindi non so se la suddetta dose sia sufficiente x una lunga stagionatura. Per la salsiccia fresca (che poi congelo) uso invece 20 gr. sale. Ciao Sergio
|
13/01/2011, 11:06 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
|
pardon ... hai ragione per la salsiccia : volevo dire 26-28 xkg e 30-33 sopressata ... a me le quantità che indichi tu per la sopressata, con il caldo che abbiamo noi , sembrano poche ... vuol dire che verrò ad assaggiare da te e anche se ho diminuito considerevolmente la "valigia" ancora di "merce" ce ne stivo ... qualche anno fa ho diminuito le percentuali di sale e non mi è piaciuto ... entro aprile ho dovuto consumare tutto se no si guastava quello che ancora era rimasto integro ... o forse non dipendeva da quello ... però coincidenza volle ... ritornato alle mie solite percentuali tujtto ok ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
13/01/2011, 12:00 |
|
|
embuc67
|
grazie massi ... ho letto di fretta e non avevo visto l'ultima parte ... a breve rientro alla base ... peccato che non ci sono altrimenti mi sarei autoinvitato e avrei sicuramente assistito all'immolatura del tuo caro Filiberto : mitico super dispensatore di salsicce , sopressate , pancette , capicolli , guanciali e tantaltro ancora ... onore a tutti i " Filiberto" che vivranno in eterno nelle nostre memorie e che ogni qualvolta verranno "rievocati" rinnoveranno ed esalteranno antiche e nuove emozioni ... un saluto Emilio
|
13/01/2011, 12:22 |
|
|
Borto
|
caro maximiliano
io abito in provincia di Ferrara, con il maiale che ho macellato ho prodotto sia carne fresca che salumi ( salami all' aglio, salsiccia fresca, cotechini, salamine da sugo, coppa di testa, pancetta arrotolata e coppa "d' estate") salami all' aglio 27% di sale, cotechini 30%, salsiccia fresca e salamine da sugo e coppa di testa 22%, pancetta e coppone 30%, ciccioli q b il pepe frantumato, non in polvere a piacimento
|
13/01/2011, 15:19 |
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
La percentuale di sale per la salsiccia da stagionare è di 18grammi per kg, percentuale di lardo 15% per kg.. Mai avuto problemi. Stagionatura circa un mese. Vivo in Sardegna, a 550mt sul livello dal mare..
Aggiungo, utilizziamo sale marino nostro della sardegna, è fino e sala.. diverso da quello di miniera, e da quelli classici iodati..
|
13/01/2011, 19:28 |
|
|