Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

fave si - fave no

15/05/2012, 12:25

Ciao a tutti, è vero che col caldo ai maiali non si danno le fave perché potrebbero morire a causa della eccessiva produzione di sangue?
Mi hanno consigliato di dare solo orzo ed una piccola % di mais, addirittura anche solo orzo.

Saluti, Santo.

Re: fave si - fave no

16/05/2012, 20:30

nessuno sa qualcosa in merito al mio quesito??

Re: fave si - fave no

17/05/2012, 9:51

ciao Santo82, io do un mix di 4 elementi mescolato nelle giuste proporzioni cosi composto:
fave schiacciate, orzo schiacciato, mais schiacciato, carrubbe frantumate, ieri sono andato a prendere dei sacchi e ho domandato se dare le fave con il caldo ci sono problemi. loro sostengono che se la fava e schiacciata quindi più digeribile e nelle dosi giuste non ci sono problemi l'importante non esagerare, anche il mais che in teoria bisogna togliere 2/3 mesi prima di macellare se schiacciato e dosato giusto si può dare fino all'ultimo. poi io non sono tanto esperto allevo 3 maiali anno per uso personale, aspettiamo i consigli degli esperti.

Re: fave si - fave no

17/05/2012, 10:17

Premetto che non sono un'esperto, ma solo un Contadino che alleva anche i maiali...
Per fave intedi IL favino?
Se così fosse, non ne ho mai sentito parlare.
Io allevo i miei maiali PRINCIPALMENTE ad Orzo, alternando o integrando ghiande, castagne, erba fresca, frutta e crusca a seconda della stagione.
Da quest'anno disporrò di oltre un ettaro di favino, e quindi dovrò integrare anche questa leguminosa: lo farò macinandola e dandola assieme a farina d'orzo, ma non va bene darla sempre (e non credo c'entrino le temperature ma il periodo di sviluppo dell'animale).
Ho chiesto al mio vicino se sapeva qualcosa della questione da te sollevata (lui ha sulle spalle oltre sessantanni di allevamento di maiali) e mi ha detto che in estate lui dava il favino bagnato ed intero, ma solo ogni tanto.
Aspettiamo comunque gli esperti...

Re: fave si - fave no

17/05/2012, 12:26

Intendevo il favino, quello ad uso zootecnico.
Il fatto di evitare le fave, secondo la teoria di persone che anch'essi hanno sempre cresciuto maiali e non di esperti, sta in ciò :
il favino sembri faccia aumentare anche la produzione di sangue, oltre che di parte magra, di conseguenza col caldo, siccome che l'animale non ha la sudorazione, porterebbe ad un aumento anche della pressione dell'animale stesso, col rischio di morte improvvisa del maiale.
Legittimamente uno potrebbe anche domandarsi: ma quale sarà mai la quantità fatale per l'animale? non so proprio... a mio modesto parere credo che una minimissima quantità su 1q di orzo non faccia danni, ma vorrei come voi, una risposta da qualche esperto.

Re: fave si - fave no

18/05/2012, 8:36

per Giglio: il mais alla fine non fa male alla salute del maiale , ma alla qualità del suo grasso che diventa più giallognolo e untuoso.

Re: fave si - fave no

19/05/2012, 9:27

per milli, quindi tu mi consigli di togliere il mais qualche mese prima di macellare.
2/3 mesi prima può bastare :?:

Re: fave si - fave no

21/05/2012, 9:35

gliglio ha scritto:per milli, quindi tu mi consigli di togliere il mais qualche mese prima di macellare.
2/3 mesi prima può bastare :?:


Ci sono varie teorie su questo...
Di mais ne somministro pochissimo (ma poco davvero), e smetto di dargliene tre mesi prima della macellazione: mi hanno sempre fatto i complimenti per la carne, ma sopratutto per il fegato e il grasso dei miei maiali.
L'orzo (grande alleato di tutte le fasi dello sviluppo del maiale), assieme alle castagne e le ghiande mi aiutano nei mesi che precedono la macellazione.
Sto facendo un'esperimento con una Scrofa: non darle mais in nessuna fase di sviluppo.
Vediamo se risco ad alimentare i miei maiali SOLO con quello che ho in azienda (dispongo di un'esigua quantità di mais che uso anche per i polli).
Rispondi al messaggio