Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 10:20

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fattrice Landrace 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico della gestione aziendale
Ciao a tutti essendo un appassionato di suini avrei in mente di acuistare una femmina di Landrace originale, da utilizzare come scofa, anche xke dalle mie parti c'è una bella richiesta di suinetti. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche allevamento che ha questa razza? Io sono calabrese e non conosco nessuno che abbia questa razza. Quelli ke conosco io anno solo qualche incrocio. .. grazie in anticipo

18/02/2016, 14:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ciao, prova a cercare qui:
http://mobile.allevamenti.agraria.org"
Ti posso chiedere perché vuoi per forza una Landrace e non potrebbe andare bene anche un incrocio? Gli incroci se fatti bene raggruppano le qualità di più razze.

18/02/2016, 17:15
Profilo

Ho già trovato qualcosa su agraria.org nelle regioni piu vicine ma hanno solo degli incroci e io non è che sono contrario agli incroci ho avuto un incrocio tra verro duroc e scrofa landrace e sono stati degli animali fantastici e quindi vorrei riprodurre quell'incrocio. A me piacciono molto i suini di razza landrace e vorrei possederne una incrociandola col duroc si ottengono suini con degli accrescimenti eccezionale. In sintesi io sono un appassionato di suini vorrei iniziare con una landrace se riesco a trovarla seno ho già dei contatti con una stalla che ha la large white originale però mi ha chiesto 350 euro per una femmina di 20 kg . Vorrei avere almeno una fattrice per vendere i suinetti dalle mie parti c'è rimasto solo questo che si vende ad un prezzo di 4 euro al kg che mi darebbe anche qualche piccola soddisfazione. ...se mi potete aiutare ... sarò molto contento grazie mille

18/02/2016, 22:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Richiedendo scrofe di razza pura e certificata, si paga il prezzo della selezione che varia tra i vari selezionatori o moltiplicatori, se sei
alle prime armi, puoi partire con un incrocio, e su quell'incrocio darai il verro Duroc come piace a te, se sono buoni soggetti, vedrai che ti troverai bene lo stesso.

18/02/2016, 22:40
Profilo

marco62 ha scritto:
Richiedendo scrofe di razza pura e certificata, si paga il prezzo della selezione che varia tra i vari selezionatori o moltiplicatori, se sei
alle prime armi, puoi partire con un incrocio, e su quell'incrocio darai il verro Duroc come piace a te, se sono buoni soggetti, vedrai che ti troverai bene lo stesso.

A proposito di razza pura e certificata oltre all'aspetto morfologico dell'animale come faccio a sapere se quello che sto acquistando è originale? Non dovrebbe rilasciarmi qualcosa. ..,? Per l'incrocio in questi giorni andrò a vedere qualche femmina in una stalla di fiducia tramite un amico veterinario mi ha detto che ha degli ottimi incroci tra LW x duroc e se sarò soddisfatto prenderò una femmina ...

18/02/2016, 23:15
Profilo

Formazione: scuole superiori
io ho una femmina danese e l'ho fatta inseminare con duroc da 40 giorni la femmina l ho pagata 230 al kg portata in stalla con il mod 4 ora resta solo di aspettare

19/02/2016, 11:14
Profilo

francescofranco ha scritto:
io ho una femmina danese e l'ho fatta inseminare con duroc da 40 giorni la femmina l ho pagata 230 al kg portata in stalla con il mod 4 ora resta solo di aspettare

Avrai speso una bella cifra a quel prezzo ? Ma 230 euro o 2,30 euro al kg? E di dove sei?

19/02/2016, 16:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Esiste un Libro Genealogico delle razze pure che viene detenuto dall'Associazione Nazionale Allevatori Suini A.N.A.S dove i selezionatori
sono iscritti e si attengono ad un protocollo di lavoro e di prove presso i centri riconosciuti, al momento della vendita dei soggetti viene
rilasciato un certificato di selezione che accompagna l' animale per la sua vita.
Questo è spiegato in modo molto semplice, ma ti assicuro che dietro c'è in gran lavoro.
L' Anas detiene anche il registro degli ibridi, e delle razze rustiche.

19/02/2016, 22:10
Profilo

Quindi se acquisto una femmina di large white x avere la massima originalità deve essere iscritta al libro genealogico?

19/02/2016, 23:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Si, Allevamento e Riproduttore iscritto.

19/02/2016, 23:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo