Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Farina per maiali

23/01/2013, 18:45

Salve a tutti io e mio padre alleviamo 2/3 maiali all'anno per il nostro fabbisogno familiare , da qualche anno non ci vengono più molto grandi. Mangiano solo farina di orzo, grano turco , favetta e semola piu ghianda quando cè e d'estate scorse di ortaggi. Della miscelazione e macina si occupa mio padre e visto che si sta invecchiando mi sta venendo un dubbio che non faccia una giusta miscelazione , mi sapete dare un giusto dosaccio di quei prodotti .
Salve a tutti e grazie

Re: Farina per maili

23/01/2013, 18:59

i cereali li producete voi?
In che quantità ne date?
lo date bagnato o asciutto?

Re: Farina per maili

23/01/2013, 19:02

Intanto complimenti: date veramente una buona dieta ai vostri maiali.
Più che altro sarebbe interessante sapere tu che dose dai, e sopratutto in che periodo lo fai (svezzamento, accrescimento, ingrasso, finissaggio)...e magari anche che maiali tu allevi...e con che sistema (castro chiuso, recinto all'aperto, pascolo e bosco, etc).
Insomma, io la penso così: non ci dovrebbe essere una "regola universale" su come dosare quei singoli mangimi, considerando che da situazione a situazione molto potrebbe cambiare.
Poi altri magari sapranno spiegarsi meglio di me, o magari dire l'esatto contrario :mrgreen:

Re: Farina per maiali

23/01/2013, 19:11

se n'è parlato anche qui:
suini-f19/dosi-farinaccio-e-orzo-t57047.html

Re: Farina per maiali

24/01/2013, 19:29

Scusate il ritardo e grazie , dunque i cereali in parte li produciamo noi il restante lo acquistiamo da coltivatori qui vicini , adesso mio padre fa un po a occhio diciamo parti uguali e lo diamo bagniato , li prendiamo di circa 40kg verso aprile maggio dipende dal clima, i stalletti dove li teniamo sono aperti.Li acquistiamo dai stalloni o da qualche privato che tiene le scrofe ma questi crescono anche meno e vengono più grassi i primi tempi gli da mangime e farina poi solo quel misto e come dicevo ghianda se cè resti di ortaggi mele ecc. Ciao e grazie

Re: Farina per maiali

25/01/2013, 17:01

ma rimangono magri o solo piccoletti? non è questione di genetica? Che peso raggiungono e in quanto tempo?
aumentate la quantità in base alla crescita del maiale, soprattutto se fa freddo?
così a occhio non vedo particolari errori, magari aspetto pareri di esperti.
Una foto potrebbe ( forse ) aiutare.

Re: Farina per maiali

26/01/2013, 19:06

Ciao milli , i maili rimangono piccoletti nn magri anzi sono anche troppo grassi secondo me per quanto puo valere dipende dalla razza. Mio padre è un po fissato sui maiali dei stalloni perche li vaccinano poi li medicano e tante altre cazzate che io nn so se ha ragione fatto sta che quando trova qualche privato e quest'anno lo ha trovato che ha i porchetti piu chiamiamoli casarecci lui nn sente storie.La razza nn è curata e pura come quella degli allevamenti , comunque se tu nn vedi grossi errori nell'alimentazione puo andare bene anche cosi , a noi interssa soprattutto che sia buono ciao e grazie.

Re: Farina per maiali

28/01/2013, 11:05

Mio padre è un po fissato sui maiali dei stalloni

stalloni, nel senso di grandi porcilaie? :roll:
se sono piccoli ma grassi ,l'alimentazione non c'entra credo, probabilmente è proprio la genetica, però è strano che i maiali dei grandi allevamenti siano piccoli. ma piccoli quanto? E' una curiosità mia...
In genere gli ibridi commerciali hanno una genetica selezionata, perchè così vuole il macello, è vero rispetto a 4-5 anni fa si cercano meno giganti, cioè, invece di avere delle scrofe di 300 kg e passa vanno meglio quelle che rimangono sui 250 Kg, perchè comunque il suinetto alla fine viene grande uguale (per il macello 160-170kg in 9-10 mesi)
Se vuoi quelli più grandi potresti informarti sui Large White o i Landrace in purezza, ancora meglio i danesi ( ma sono poco rustici e un po' delicati), ma quelli in genere non li hanno i grandi allevamenti.

Oh, provate a cambiare allevamento, magari ha un incrocio selezionato diversamente. ;)
Rispondi al messaggio