salve a tutti, un paio di giorni fa mi hanno che come alimentazione ai suini è meglio fare lo schiacciato che la farina,io personalmente ho fatto sempre la farina,avendo la possibilità di fare tutte e due,volevo sapere un vostro parere,vi ringrazio anticipatamente.
E' una domanda di solito attribuita a chi alleva ruminanti. Il mangime sfarinato è maggiormente digeribile , perchè le piccole particelle sono facilmente attaccabili dagli enzimi, quindi se i tuoi suini sono abituati a sfarinato continua cosi, hanno perso l' uso della masticazione degli alimenti. troppo fine però non va bene. Se hai suini rustici, o abituati al grossolano es. al brado puoi utilizzare lo schiacciato, ti permetterà un minor consumo energetico , i semi schiacciati si prestano poco alla conservazione, ti consiglio di schiacciare al momento o l'uso in poco tempo.
io uso lo sfarinato anche per suini al pascolo..è più digeribile..non vedo perchè usare lo schiacciato...per un risparmio di energia??in che senso? per macinarlo dite?
Per rispondere a Vanga87, per schiacciare un alimento occorre meno energia, di una macinazione, ovviamente più macini fino più energia usi, fine è maggiore digeribilità, però troppo fine non va bene, è più facile che compaiano ulcere. Per Nemesis, io sul sottinteso alimento dato a terra non sono molto d' accordo, con opportuni accorgimenti e un minimo di attrezzatura, è possibile somministrare alimento pulito anche al pascolo, inoltre si limita lo spreco, esempio in certi momenti con avversità meteo, pienamente d' accordo che il suino grufola , ma in alcuni periodi dove abbiamo materie prime costose il fatto che una parte si perde non mi piace molto. Comunque parere personale.
io a dire la verità lo macino molto fine,forse sto sbagliando? anche io, quando do razionato li faccio mangiare a terra, per dare la possibilità di mangiare il giusto a tutti. io i maiali li tengo su paglia.
La macinatura troppo fine è sconsigliata, la somministrazione dell' alimento in trogolo o mangiatoia o su un piano in cemento o altro materiale la si utilizza per evitare sprechi o inquinamenti con il terreno. Consiglio sempre di utilizzare paglia di ottima qualità, perchè nella paglia è molto facile trovare tossine, che possono nuocere alla salute degli animali, gli animali allevati su paglia possono ingerire dal 20 al 30% di paglia, meglio non utilizzare quella ammuffita o con odori o colore non propri.
per quanto riguarda la paglia ,hai peerfettamente ragione, per esperienza personale, poi te ne accorgi come defecano, se la paglia è buona o no,per quanto riguarda la macinatura, che crivello del mulino mi consigli,(da 1 da 1,5 da 2 ecc. ecc.). scusatemi se rispondo ogni tre giorni,ma è periodo di semina.
La griglia con misura 1 va bene, non bisogna andare sotto 0,8-0,7. Un consiglio, gli alimenti proteici esempio farina di estrazione di soia, o colza, che già si presentano con una macinazione grossolana, se vengono rimacinati diventano maggiormente digeribili, quindi migliorano l' indice di conversione del mangime, e l'incremento medio giornaliero.