Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: farina di pesce ai suini
25/05/2012, 9:33
per legge si può dare, è fonte di proteine ( ma le farine di pesce non sono tutte uguali) e sali minerali e piacciono pure ai suini. Però costano! fai un conto del rapporto costi/benefici. Aggiungo però che non avendo io grassi, non so se sia opportuno darla ai suini in questa fase, per il gusto delle carni intendo...
Di farina di pesce esistono diverse origini e diverse qualità a seconda di quale parte del pesce o specie di pesce usate, le migliori sono quelle del nord europa, le peggiori quelle africane e a volte sud-americane, si utilizzano principalmente nella formulazione di mangimi destinati a giovani suinetti per l' alto titolo e buona qualità della proteina ( ha amminoacidi, che sono i "mattoni" della proteina, nobili). nell' ingrasso si usa per avere mangimi molto proteici per "spingere" i suini, razioni ad alto tenore proteico in poca quantità, non bisogna esagerare perchè è facile avere poi carni che "puzzano" di pesce specialmente usando quelle di bassa qualità, io in un allevamento di uso amatoriale non la userei, al massimo in suini fino a 40kg. ma non è una necessità.
personalmente non ho mai visto un maiale pescare nel volga,di conseguenza io non la darei,sempre meglio la vecchia maniera (farine cereali avanzi ecc. ecc.)