Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Età minima suini per trasformazione

09/07/2012, 14:18

mfCarpentieri ha scritto::o Definizione e significato del termine prolisso: Che si dilunga o si protrae troppo, eccedendo inutilmente in particolari e risultando noioso !!!
ahh io sarei così !!!
:twisted:

Umm: mi sfuggivano i particolari della definizione che hai scritto in neretto :| ...chiedo venia :( :( :oops:

Re: Età minima suini per trasformazione

09/07/2012, 15:57

Si scherza Max, nessun problema!

Un'altra domanda: supponendo di dover acquistare un capo da qualche azienda che vende animali "migliorati" (danesi, large white...), da dover comprare solo per macellare e "trasformare"...su quali parametri baseremo il nostro acquisto, considerando che non conosceremo l'età e l'alimentazione dell'animale?

Dici bene … supponendo! Perché nella realtà l’allevatore non può non conoscere l’età e l’alimentazione, e tu non vai al buio ad acquistare!!! Anzi, io voglio visitare l’allevamento, almeno la prima volta.
Ricordiamoci che la selezione per le tre razze del suino pesante Large White italiana, Landrace italiana e Duroc italiana ha la finalità di ottenere suini con carni mature, equilibrato rapporto tra parte magra e parte grassa, minor perdita di peso durante la stagionatura ed un alto profilo organolettico, perciò preferiamo selezioni italiane.
Per una valutazione, visiva, e li ci vuole l’occhio allenato di un commerciante, diciamo che sono senzaltro da preferire i soggetti vigorosi e col pelo lucente.
Sotto l’aspetto sanitario generale, importante sarebbe poter osservare gli animali per qualche tempo al fine di valutare i loro atteggiamenti di fronte a svariate situazioni. Un suino poco curioso a ciò che accade intorno a lui, con respiro addominale e che, anche minimamente forzato al movimento, tossisce è probabilmente affetto da patologie respiratorie di piccola o grande entità, croniche o acute.
Un suino in atteggiamento da “cane seduto” mostra di avere problemi agli arti e fa fatica a restare sulle quattro zampe.
Un suino, irrequieto, che presenta sul corpo zone arrossate e prive di setole e che costantemente cerca di trovare sporgenze contro cui sfregarsi è probabilmente infestato da parassiti esterni.
Per il piano vaccinale, tutto dovrebbe esser scritto sul certificato (Mod 4) per le malattie parassitarie,
cosa importante è osservarne le feci,
la Trichinellosi, porta diarree e fenomeni tossico allergici,
la Ascaridiosi se grave noti i parassiti nelle feci oltre alla tosse.

Pidocchi e Zecche si localizzano in pieghe cutanee di collo, guance, fianchi e parte interna degli arti,
mentre la Rogna porta prurito e nervosismo, interessa l’epidermide, specialmente la superficie interna dell’orecchio.

E poi almeno un briciolo di … buona fortuna!!!
Ciao mf
Rispondi al messaggio