Francesco1989
|
Salve a tutti, stavo vedendo la tabella postata da mfCarpentieri sul forum chiamata alimentazione suini pesanti e chiedendo qua e là mi stavo facendo i conti di quanto mi verrebbe a costare un quintale di questo mix di cereali. C'è un piccolo problema: qui in Sardegna la farina di estrazione di soia l'ho trovata solo al consorzio agrario e la vendono a 48 euro al quintale e per di più non c'è sempre la disponibilità. C'è per caso qualche altro alimento più facile da reperire e che costi meno che possa sostituire questa farina di soia? Grazie a tutti Francesco
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
La farina di estrazione di soia, è l' alimento principe inteso come fornitore di proteina, è possibile sostituirla, totalmente ma si avranno valori degli amminoacidi differenti, o anche parzialmente, le materie di origine oleaginosa sono dei fornitori di proteina, quindi il colza, il pisello proteico, il girasole, il lino ecc... le loro farine di estrazione apportano proteine per gli animali, ma diverso è il titolo di proteina , si passa da un 24 % del girasole, 34 % se decorticato, ad un 26-28 % del pisello, la soia farina di estrazione ne possiede oltre il 43 %, quindi volendo sostituirla bisogna fare il calcolo del costo della proteina, cioè cosa mi costa un punto di proteina fornita dalla soia ad un certo prezzo sostituito ad esempio da un pisello ad un prezzo ovviamente più basso, ma per le proteine che apporta potrebbe risultare più caro. Il costo della proteina si ottiene con il valore di mercato dell' alimento/ il titolo proteico (tal quale) , ci sono delle tabelle specifiche che riassumono di ogni materia il tenore proteico. Devi vedere nella tua zona cosa riesci a trovare di alimenti proteici disponibili e calcolare il costo- beneficio. P.S Che scrivi dalla Sardegna lo abbiamo letto ma se metti la località di dove sei, forse nel forum ci potrebbe essere qualche utente che ti può suggerire se nella zona o limitrofi ci sono altre rivendite con disponibilità diverse.
|