|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
mariorossi
Iscritto il: 28/07/2014, 13:05 Messaggi: 104 Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
|
Salve, è il mio primo post in questa sezione. ho un dubbio su una scrofa. Tra poco si avvicina il 4° parto. La scrofa ha circa 3 anni ed è stata la mia prima, per questo ci sono abbastanza affezionato. Devo dire che i suoi parti sono sempre stati un pò problematici... Al primo parto 4 maialini son nati morti e 7 sono nati vivi e in perfette condizioni. Al secondo parto 5 maialini son nati morti e 9 vivi e in perfette condizioni. Al terzo parto è andata male, sotto consiglio del veterinario, gli ho fatto una iniezione per aiutarla a partorire, son nati 3 maialini morti e 7 vivi. Ma il vero problema non sono stati tanto i nati morti quanto il fatto che la scrofa non ha riconosciuto i figli. Li ha letteralmente lanciati via a nasate, senza pietà e senza dargli nemmeno un goccio di latte sdraiandosi in maniera da non offrire le tette. Io ho cercato in tutti i modi di salvarli comprando il latte per bambini appena nati e dandogli il biberon, ma dei 7 ne son riuscito a far sopravvivere solo 2. Dopo qualche giorno era di nuovo in calore. E io l'ho messa col maschio il quale l'ha montata subito. Dopo due mesi, all'incirca un mese fa, io ero convinto che fosse incinta ma, ha avuto un'altro calore. ancora l'ho rimessa col maschio ed ancora è stata montata. Da allora non è più andata in calore presumo quindi che sia finalmente incinta. Ora, visto che mi sono iscritto da poco, volevo approfittarne per chiedervi cosa ne pensavate. Mario
|
01/08/2014, 0:39 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Sinceramente una scrofa del genere l'avrei già sostituita. Bisognerebbe chiedersi perché tanti maialini morti. Ha sempre partorito nel giorno giusto del termine del parto (114°)? Oppure la gravidanza andava troppo oltre? Bisogna sempre sapere il giorno di copertura, per calcolare il giorno giusto di parto, così ci si può regolare e al limite intervenire.
Che aspetto avevano i maialini morti, erano bianchi, morti da poco, oppure ce n'erano anche di neri, mummificati, morti già da tempo? È stata regolarmente vaccinata contro parvovirus, circovirus, eventualmente PRRS?
Per quanto riguarda il fallimento della prima monta mi pare scontato, avendo appena partorito aveva l'utero ancora dilatato, non poteva essere pronto ad accogliere una nuova gravidanza. Dopo un parto bisogna aspettare almeno 21 giorni prima di tentare una nuova fecondazione.
Per questa ultima gravidanza bisognerà aspettarsi di nuovo problemi, purtroppo. il comportamento aggressivo contro i suinetti non è normale, soprattutto perchè è avvenuto al 3° parto. Penso che avesse molto dolore all'utero o alle mammelle. Non escludo che avesse ancora un suinetto morto in pancia. Avete mai controllato che le mammelle fossero a posto, che non avesse mastite? Per caso, le mammelle anche ora mostrano dei rigonfiamenti irregolari? Il latte per bambini non va bene, provoca dissenteria. Ci vuole latte per suini, ma non so se si trova dalle vostre parti.A volte do anche yogurt intero bianco zuccherato , ma non so se possa andare bene per suini appena nati e come unico alimento, io lo uso come alimento in aggiunta, alcuni ne vanno matti, altri non lo guardano..
Sperando che porti a termine lo svezzamento di un buon numero di suinetti, io subito dopo la porterei al macello, appena passato il primo calore dopo lo svezzamento. Macellare una scrofa quando è in calore, significa compromettere la qualità delle carni , per il tipo di ormoni in circolazione.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
01/08/2014, 10:51 |
|
|
mariorossi
Iscritto il: 28/07/2014, 13:05 Messaggi: 104 Località: Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
Formazione: perito tecnico informatico
|
I maialini nati morti, erano sempre gli ultimi ad uscire. Erano bianchi, e sembravano morti soffocati visto che i suoi travagli durano sempre parecchie ore. Per questo il veterinario mi ha dato l'iniezione per aiutarla. Mi vergogno un pò a risponderti. Ma quando si chiede aiuto non ha senso mentire. Tutti i miei maiali sono vaccinati solo contro la rabbia. Sono stato sempre un pò distratto, e non mi sono mai segnato i giorni in cui veniva coperta. Il mio allevamento è di tipo criollo, come si dice qua, ossia ho 5 recinti, 4x4, di filo spinato e maglia, da cui i maiali scappano spesso rompendo la maglia o scavando e passando da sotto, più un giardinetto di circa 2000 metri dove prima pascolavano... ora è ridotto male, è rimasta solo la terra e tra l'altro mi hanno letteralmente abbattuto 2 alberi hanno ucciso gli altri mangiandogli la corteccia. Ogni tanto viene a trovarli anche il verro del vicino (anche lui distrugge le recinzioni per entrare). È quindi difficile essere sicuri del giorno esatto in cui viene coperta una scrofa. L'altra notte, ad esempio, una scrofetta è riuscita a entrare nel 4x4 dove tengo il verro, il quale coprendola l'ha uccisa. La carne, comunque, non mi sembra che ne abbia risentito.... ne mangio un pezzetto tutti i giorni.
Purtroppo i veterinari non mi aiutano molto, avendo pochi maiali, giudicano il loro intervento una perdita del loro "preziosissimo" tempo.
|
01/08/2014, 14:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il fatto che fossero bianchi e non neri fanno sperare che si trattasse effettivamente di un parto troppo lungo e non malattie virali. Però non sappiamo se la gestazione sia stata troppo lunga, fattore che può incidere sulla mortalità dei suinetti.Non conosco gli usi della tua terra ma penserei a irrobustire la recinzione, elettrificarla oppure costruire un muretto. Vedi tu cosa puoi fare, hai già visto cosa è capace di fare un suino in calore. Il verro se è molto più grande della scrofetta può rovinarle i legamenti degli arti fino a ucciderla , a quanto leggo. L'iniezione fatta dal tuo medico è stata utile, penso che sia quella che intensifica ke contrazioni. Però se data in dosi elevate provoca molto dolore, anche se temporaneo, e può disorientare l'animale.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
01/08/2014, 15:40 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Se è rimasta incinta oramai dalle questa possibilità, ma se fosse vuota , meglio il macello, motivi sanitari o propri della scrofa , ma al 3° parto 15-16 maialini vivi è inaccettabile, poi se vuoi "darle la pensione " vedi tu. Comunque dalla descrizione che dai del tuo allevamento sembra più un allevamento per polli, i recinti si fanno con dei criteri diversi.
|
02/08/2014, 22:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|