Buongiorno a tutti! Tra poco metterò su un allevamento di suini con mio cugino, io ho una scrofetta incrocio duroc landrace e poi ho una scrofetta e lui un verro e tra poco una scrofa pronta a partorire di non capisco che razza, e quì arriva la domanda! Quì lo chiamano rosso, sembra razza sarda anche perchè è piccola di mole però sotto le gote ha le tettole, come la razza casertana. Mi sono pentito di non avergli fatto la foto ieri, quando torno gliela faccio, intanto avete qualche idea?
Grazie milli ho già provato, e infatti pensavo proprio a un incrocio della casertana con la sarda, perchè il verro di mio cugino è nero e la mia scrofetta è pezzata, marrone a macchie nere. Quì la chiamano razza rossa ed è proprio ricercata infatti cercheremo di portare avanti quella razza e la razza duroc landrace.
Per non aprire un altro argomento dato che ho gia parlato delle razze che allevo volevo avere una delucidazione in merito all'alimetazione, dato che la mia famiglia possiede anche un panificio industriale di pane carasau con più di 50 kg di scarti, mi chiedevo se fosse possibile alimentarli con quelli scarti, tanto è un prodotto secco, prodotto con acqua, farina di grano duro, sale e un pochino di lievito (in quanto fine) ovviamente integrato ai soliti scarti di cucina, alle ghiande (nel loro periodo) e pensavo di integrarci anche il sieno, mi potreste dire se si o perchè no o cosa integrarci? Ovviamente nelle dovute misure in quanto le scrofe non voglio ingrassino a dismisura sfavorendo i parti.
io i miei (vietnamiti) do mais orzo favino crusca miscelato con pane secco tutto messo in ammollo in acqua ed a volte latte. Niente scarti di cucina nn li mangiano! Solo erba fresca