Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:18

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dubbi su allevamento familiare del maiale 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Avrei l'intenzione di comprare un maiale e allevarlo con gli scarti dell'orto e della cucina, ma ho alcuni dubbi che fino ad ora mi hanno fatto desistere.
E' da un po' che seguo questo forum e grazie a voi ho acquisito un bel po' di conoscenze, ma i dubbi che permangono sono questi:
- siccome lo alleverei sotto una tettoia che dista un centinaio di metri da alcune case, i cattivi odori potrebbero dare fastidio? C'è un metodo per abbattere gli odori?
- ho dei bambini piccoli, potrebbero correre dei pericoli?
- è fattibile se lo compro di 30 kg il prossimo aprile per macellarlo il prossimo inverno
- per l'alimentazione sarebbero sufficienti gli scarti dell'orto, del frutteto e della cucina.

Un grazie a tutti

02/03/2010, 12:05
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Il maiale è una animale pulito e cento metri sono anche troppi, nessuna problema, naturalmente se periodicamente pulisci la sua area di defecazione. Il maiale normalmente, se rispettato rispetta gli altri, è socievole e si affeziona come un cane, eviterei però contatati ravvicinati con bambini troppo piccoli. Certamente se compri un animale di 30 kg ad aprile, meglio due, sarà pronto l'inverno successivo. Per l'ultima domanda è invece un no, ti servirà in ogni caso integrare l'alimentazione o con un mangime bilanciato o con granelle/farine di cereali e leguminose. Ti comunico che molto presto uscirà un manuale sull'allevamento del maiale familiare che speriamo sia utile a chi come te si accinge a fare questa esperienza, saluti, Mario

02/03/2010, 15:05
Profilo

il primo febbraio ho comprato un maiale di allevamento large wite di 78 kg con il cambio di alimentazione tritello pane e mais,il 28 febbraio è pesato 90kg dandogli da mangiare 2 volte al giorno vorrei un vostro consiglio perchè sono inesperto.

02/03/2010, 15:21
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao giovannipizzeria,
quindi ha avuto un incremento medio giornaliero di circa 430 grammi, non è molto per un Large White, prima com'era alimentato? Il cambiamento è stato graduale? E la nuova dieta mi sembra un po' povera in proteina.
Saluti Francesco

02/03/2010, 15:35
Profilo

non so l alimentazione di prima.consigliami tu tenendo presente che ho una pizzeria ristorante per questo ho molti residui di pane e pizza.grazie

02/03/2010, 16:13
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao giovannipizzeria,
visto che gli scarti li devi utilizzare, anche se ti sconsiglio la pizza se vuoi ottenere alla fine un prodotto di qualità, può aggiungere alla tua dieta una leguminosa, tipo favino o pisello proteico.
Saluti Francesco

02/03/2010, 20:24
Profilo

ciao francesco voglio essere piu preciso dal 1 al 20 febbraio il peso del maiale da 78 e passato a 84 poi dal 21 febbraio al 28 e passato a 90kg dandoci da mangiare due volte al giorno mais 500gr tritello 1,5kg resti di pane e pizza 2kg con mischiato con acqua calda .il maiale e di allevamento.che ne pensi grazie

04/03/2010, 19:51
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
se vuoi dei buoni salumi e dell'ottima carne, non dare pane e pizza, ma usa mais, oerzo, soia e crusca di frumento, se ugi gli scarti la carne sara' sempre fiacca, quando lo tagli sul tavolo tiritroverai tanto liquido e i salami avranno un calo enorme

04/03/2010, 20:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
E' così, quindi! dovresti sospendere il pane e le pizze almeno un paio di mesi prima della macellazione e con essi anche il mais, prima continua a riciclare è una buona strada fatta da sempre chi ha allevato un maiale a casa, saluti, Mario

09/03/2010, 10:52
Profilo

Salve mi accingo a comprare ed allevare dei maiali , sara' sufficente alimentarli con frutta ( papaie e banane ) oltre a mais e concentrato per maiali ? E vanno bene i fagioli cotti per le proteine ? Considerando che vi scrivo dal Nicaragua con un clima che va da 25gradi la notte ai 35 di giorno ed con una umidita di 60-70 % . Grazie

18/07/2014, 5:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo