|
dubbi su allevamento familiare del maiale
Autore |
Messaggio |
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Salve lucadarin, hai recuperato un bellissimo argomento col nostro maestro Mario. Certamente noi non utilizziamo i prodotti da te menzionati per cui non penso che vi siano molte esperienze sul campo con questi alimenti. Non vedo comunque problematiche, devi solo sperimentare eventualmente integrare i fagioli con altre leguminose quali soia, pisello, cece, favino. Certo che hai una bella variazione di temperatura. Buon lavoro mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
18/07/2014, 10:49 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Per integrare la proteina dalle tue parti non dovrebbe essere difficile trovare la farina di semi di guar , una leguminosa con il 43% di proteina da usare dal 3-8 % della alimentazione. A proposito un po' di cacao dona alle carni un ottimo aroma e sapore.
|
18/07/2014, 22:29 |
|
|
lucadarin
|
Grazie per le risposte , dimenticavo che producendo formaggio ( gorgonzola ) ho del siero che giornalmente potrei usare , non molto in verita . Serve come proteina e o ha delle contro indicazzioni ? Non sapevo che hai maiali si possa dare il cacao , qui ne producono molto e di ottima qualita' . Grazie ancora a mfCarpentieri e a Marco62
|
19/07/2014, 21:43 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Il siero contiene mediamente il 10% di proteina, con ottimi amminoacidi, inoltre contiene circa il 5-6 % di sostanza secca, quindi ogni litro usato risparmi 5-6 gr. di farina, è ottimo alimento anche per i fattori cosi detti sconosciuti di crescita, consiglio di utilizzarlo per la maggior parte nella fase di lattonaggio e magronaggio meno nell'ingrasso specialmente in finissaggio, per una migliore qualità delle carni. Le controindicazioni sono di non usare siero invecchiato, di pulire e lavare bene i contenitori di stoccaggio, evitare che si formi il biofilm che è un ottimo sub-strato di coltura di batteri e lieviti. Non fare mai mancare acqua di abbeverata, molti commettono l' errore che siccome c'è il siero non fanno bere i loro suini, niente di più sbagliato.
|
20/07/2014, 13:50 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Dimenticavo in alimentazione zootecnica vengono usate le bucce di cacao come riempitivo e in parziale sostituzione della crusca, si immettono fino al 10% della razione a seconda dell' età e della fase fisiologica dell' animale. Non conosco il tipo di suino che allevi ma dalle tue parti ci sono alimenti interessanti per l' accrescimento.
|
20/07/2014, 14:31 |
|
|
lucadarin
|
Grazie Marco62 , se e quando avessi tempo mi sarebbe di gran aiuto specificarmi alcune cose . Come avrai capito mi accingo ad avventurarmi in una attivita per me nuova , quindi termini come : magronaggio e finissaggio mi risultano sconosciuti , sicuramente li trovo nel dizzionario , ma spiegati da un esperto e'un altra cosa . Le bucce di cacao come la crusca credo si usino come fibra , se si qui mi spiegano che usano il palo del banano una volta che si sia raccolto il casco di banane e sempre consigliano di sbollentare le fibre per una maggiore digeribilita . Per il siero ne produco circa 4 litri giornalieri e pensavo aggregarli all' acqua che usero per blandare il cibo . grazie ancora .
|
21/07/2014, 19:20 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Le bucce di cacao si usano come fibra, è una fibra più energetica, visto l'origine ma è sempre bene mettere anche la crusca di frumento, anche il banano è sempre fibra meglio la parte centrale del fusto o le bucce di banana, e se riesci addirittura ad avere il frutto ( es. fuori misura, o frutti danneggiati), quello di sbollentarli è una finezza in più. Per il siero la quantità è poca cosa quindi lo allunghi con acqua, comunque mai invecchiato ed anche banane e bucce di cacao mai fermentate.
|
02/08/2014, 22:01 |
|
|
lucadarin
|
Grazie Marco62 mi sei stato di gran aiuto , inizziero il tutto tra un paio di mesi , quindi in un futuro prossimo ti raccontero come va questa avventura . Di banane e platani , che sono una specie di banane che qui si mangiano fritte , ne ho da regalare ed ho sempre bruciato i fosti , ora so come usarli , ti auguro tante belle cose . Ciao e ancora grazie Luca da Rin
|
03/08/2014, 1:44 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
In " Bocca al Lupo ", con le banane si fanno anche ottimi mangimi per conigli e coniglietti , quindi puoi pensare ad una attività parallela, se poi in futuro ci farai sapere di alimentazione parallela non solo di suini ma di carne di suino e cacao e banane per noi umani , qualche ricette locale è ben accetta. Saluti
|
04/08/2014, 20:24 |
|
|