Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Dubbi alimentazione

28/03/2015, 18:03

Salve, finalmente mi sono deciso, metterò apposto il recinto e mi regaleranno un suino..
Dubbio.. Il mangime perchè deve essere razionato e non ad libitium? Integrerei con molto pane carasau e scarti da cucina, comè abituato anche ora dovè (ed è perfetto di forme) e garantisco anche di gusto

Re: Dubbi alimentazione

28/03/2015, 18:33

Io ti dico la mia poi fai tu....
In genere la razione del suino è calcolata in base al peso e all'età. Serve per avere una crescita costante senza avere sprechi né indigestioni. Il suino è ingordo di per sé, però se mangia troppo un giorno poi il seguente si sente male e lascia il cibo, oppure può capitare che avendo tanto cibo a disposizione poi lo spreca , sporcandolo.
Si può scegliere di dare due o più pasti suddivisi nella giornata oppure di mettere la razione giornaliera in un minisilos dove si servirà da solo( solo mangime secco) oppure in una mangiatoia (e sperare che non la sporchi).
Troppo cibo dopo una certa età provoca l'eccessivo ingrossamento.
Gli alimenti che darai anche se saranno in parte scarti da cucina dovranno formare un nutrimento equilibrato tra proteine, carboidrati fibre e vitamine. Il pane si può dare ma non troppo perché contiene tanto sale che rovina la qualità del prodotto finale.
Il suino che prenderai bada che abbia la documentazione a posto e soprattutto le vaccinazioni.

Re: Dubbi alimentazione

28/03/2015, 18:34

Leggi qui:
suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

Re: Dubbi alimentazione

28/03/2015, 20:30

La parte dei controlli e vaccinazione lasciamo stare.. È controllato all'antica o controllato dal veterinario ma non registrato.

Re: Dubbi alimentazione

28/03/2015, 21:43

La parte dei controlli e vaccinazione lasciamo stare.. È controllato all'antica o controllato dal veterinario ma non registrato..

Scusa ma sono parole senza senso. Chiunque allevi suini deve avere una stalla registrata presso la Asl, il veterinario ha l'obbligo di registrare i trattamenti.
Il suino può contrarre malattie anche molto gravi , alcune trasmissibili all'uomo, come la trichinellosi, altre mortali e contagiose come la peste suina e il morbo di Aujesky.
Inoltre la tua regione è colpita da focolai di peste suina. È ora di cambiare mentalità e ragionare da moderni.
È un tuo diritto avere un suino registrato e vaccinato, vuoi davvero un suino che potrebbe ammalarsi e morire, magari facendo morire pure il cane? O avere salumi contaminati dai parassiti della trichinellosi e mandare i tuoi commensali all'ospedale? Vuoi davvero farti fregare cosi? Un suino illegale non può andare nemmeno al macello.

Re: Dubbi alimentazione

28/03/2015, 21:46

P.s. chiedo scusa ma per sbaglio ho tagliato una parte della tua risposta relativa all'alimentazione. :oops:

Re: Dubbi alimentazione

28/03/2015, 23:41

Tranquilla non ho detto che io non lo registro o non lo faccio controllare.. E lo stesso vale per il porcile..

Re: Dubbi alimentazione

29/03/2015, 1:15

Non volevo farti la morale, solo fare riflettere sui pericoli . Non puoi registrare un suino senza documenti , deve averli in origine; corri dei rischi anche a trasportarlo a casa in caso ti fermassero i carabinieri.
Senti, ma non sarebbe più facile cambiare allevatore? :lol: :lol:

Re: Dubbi alimentazione

29/03/2015, 12:57

So come registrarlo anche senza che li abbia in origine, in quanto il modo c'è, altrimenti non si potrebbero mica abbattere tutti i poveri maiali non registrati solo perché non ha un timbro addosso.. E l'allevatore è un amico e gli animali sono controllati anche da veterinario ma non registrati
Rispondi al messaggio