Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

dosi farinaccio e orzo

07/12/2012, 13:04

salve a tutti ho una scrofa di 10 mesi pesa 150 kg più o meno forse è gravida, vorrei sapere le dosi di farinaccio e orzo per farle il pappone grazie mille in anticipo :)

Re: dosi farinaccio e orzo

09/12/2012, 19:38

Ciao Ugo, direi che le percentuali massime sono:
- 30% farinaccio;
- 40% orzo;
presumo che tu non voglia dare solo questi due prodotti, per cui, io completerei con:
- 10% crusca;
- 15% soia far. estr.44;
- 5% nucleo, sali minerali e vitamine.

Ma vediamo cosa ci consigliano la Milli e Marco62 due dei nostri "grandi" allevatori. ;)
Perchè si sa!!! Che si deve sempre evitare di far dimagrire troppo la scrofa, perché perdendo peso perde anche gran parte del grasso e quest'ultimo è il "trasportatore" non solo delle vitamine liposolubili ma anche degli ormoni, e se si interrompe il ciclo degli ormoni è un problema serio. Questo fatto della perdita di peso è uno dei principali motivi di riforma delle scrofe.
Ma d'altro canto è importante anche tenete sott'occhio la scrofa che non ingrassi troppo ... altrimenti è persa. ;)

saluti mf

Re: dosi farinaccio e orzo

10/12/2012, 10:43

le percentuali sono in baso al suo peso giusto?

Re: dosi farinaccio e orzo

10/12/2012, 11:08

scusatemi tantissimo ma non riesco a capire questa cosa delle percentuali.

Re: dosi farinaccio e orzo

10/12/2012, 12:30

Ciao Ugo9, una cosa è la formulazione, cioè la scelta dei componenti del mangime e la % di essi che utilizzi, altro è il razionamento giornaliero, la quantita (Kg) di mangime da somministrare seguendo una tabella settimanale prestabilita, certamente per una scrofa vi possono essere delle varianti, per questo chiedevo l’intervento della Milli o di Marco62 o di altri allevatori che hanno esperienza con le scrofe.

Praticamente (tralasciando, per il momento, che si tratti di una scrofa) il tuo suino di 10 mesi pesa 150Kg ed è in linea con le mie tabelle (Gran Suino Padano) che riporta alla fine della trentaseiesima settimana un peso vivo di 150kg con una Razione giornaliera di 3,355 Kg tal quale (prodotto commerciale).

Il mangime lo distribuisci in borlanda/broda/pastone, la razione sarà diluita in acqua e/o siero di latte nel rapporto di 1 a 3 (una parte di mangime tre di liquido)

Vedrò di aprire un argomento specifico è riportare qualche tabella base.

Saluti mf

Re: dosi farinaccio e orzo

10/12/2012, 13:07

scusami tantissimo se ti disturbo ancora dimmi se ho capito bene allora la dose giornaliera è di 3,355 Kg e questi 3,355 Kg sono da suddividere in 30% di farinaccio 40% orzo 10% crusca 15%soia 5% nucleo sali minerali e vitamine.
grazie e scusami ancora ma sono confusissimo.

Re: dosi farinaccio e orzo

10/12/2012, 13:25

Esatto Ugo, e non preoccuparti, nessun disturbo.
ciao e buone feste, mf

Re: dosi farinaccio e orzo

10/12/2012, 16:57

segui le ottime indicazioni di MarioFrancesco, in questa fase che sia incinta oppure no non cambia. Il vero cambio si fa quando siamo alla fine della gravidanza, aumentando un poco l'alimentazione per gestanti , e dopo 5 giorni dopo il parto con alimento formulato per lattazione, più ricco di grassi e proteine.
Da noi le scrofe fuori dalla sala parto mangiano tutte mangime da gestazione.
Il peso è un fattore importante, una scrofa "bidone" sarà meno fertile, partorirà facilmente 4-5 suinetti, avrà meno latte, schiaccerà più facilmente ( in genere, poi bisogna vedere al momento). Al contrario una scrofa troppo magra e debilitata abortirà facilmente , soffrirà con più facilità di patologie agli arti e una scrofa zoppa poi finisce che non si alza. Al di sotto di un certo peso una scrofa avrà un metabolismo catabolitico ( ho detto bene?) e non riuscirà più a recuperare.
Attenzione allora ad osservare sempre la schiena dell'animale , aumentando o diminuendo giornalmente la dose da dare alla scrofa per farla alleggerire leggermente o aumentare di peso. Chiaramente una scrofa grassa non deve fare la fame , in quasi 4 mesi di gestazione c'è tempo per farla snellire a poco a poco.

Un allevatore amatoriale ha la possibilità poi di aggiungere a volontà apporti vegetali, che sia erba o verdure, fanno solo bene, anche per il transito intestinale. Non bisogna mai avere una scrofa stitica al momento del parto!! C'è il rischio di morte o prolasso ( che alla fine porta sempre alla morte).
Infine c'è anche il fattore acqua. L'acqua nel pastone è importantissimo perchè rende i cibi più assimilabili e porta idratazione all'animale. Ma non basta questo per tutto il giorno , serve sempre una fonte disponibile, che sia succhiotto o trogolo( da tenere pulito)

Se possibile è meglio somministrare la razione suddivisa in 2 pasti al giorno ,distanziati di almeno 4 ore
per ora non mi viene altro....

Re: dosi farinaccio e orzo

11/12/2012, 0:17

fin'ora l'ho nutrita con il pappone di farinaccio e verdure perchè non sapevo bene le dosi ora mi movimentero per un'alimentazione più completa. se non è troppo disturbo posso mettere delle foto così magari mi dite ad occhio se sta bene sottopeso o sovrappeso??? grazie mille :D

Re: dosi farinaccio e orzo

11/12/2012, 13:17

siamo qui apposta perchè ci piace parlare dei nostri animali ;) , fai una foto che si veda bene la spina dorsale vista dal davanti, oltre ad altre che vorrai fare.
Rispondi al messaggio