sto allevando un suino da ingrasso per macellarlo a fine dicembre. Mio padre anche non essendo allevatore ne allevava uno ogni anno e io qualche volta l'ho aiutato seguendo le sue indicazioni a occhio sul dosaggio del mangime. Adesso ci sto provando da solo con l'aiuto di mia figlia che nonostante i tempi moderni (cellulare etc) si è appassionata. Ho trovato una tabella di dosaggio mangime su internet ed ho utilizzato quella finora e ci siamo trovati bene nel senso che non abbiamo avuto problemi. Il problema è che la tabella si ferma a 3kg di mangime al giorno e stiamo continuando a dare 3Kg al giorno. Posso continuare ad aumentare il dosaggio o devo lasciare 3kg?
Nella prima colonna il numero della settimana, nella seconda colonna il peso stimato nella terza i kg di mangime e nella quarta la data di inzio settimana.
Salve,se è un mangime adatto al peso e all'età del suino puoi aumentare fino a 3,200 _ 3,300 kg. Con le tabelle ci sono varie scuole di pensiero a seconda del tipo di suino o tipi di mangime adottati a seconda dell' età e peso. La cosa in comune che oltre un certo peso non conviene aumentare più di tanto non porta nessun vantaggio anzi si spreca mangime che non viene trasformato dall'animale.