Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
domandone... 
Autore Messaggio

Formazione: ragioniere e perito commerciale
Salve a tutti avrei un paio di domande
Vorrei costruire una stalla dove inserire 10 maiali da tenere massimo un anno e poi macello la mia domanda è che tipo di autorizzazione ci vuole per fare ciò ?
E col problema delle feci come funziona? Ce qualcuno che effettua il servizio del ritiro?
Premetto che il terreno è un bosco sito nel parco Etna zona c.
Voglio cominciare così la mia attività...
A voi la parola...

30/08/2013, 19:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
prima cosa devi andare alla Asl e chiedere notizie sulle normative della tua zona e alle pratiche burocratiche.
Qui in Lombardia bisogna avere a disposizione un terreno di misura proporzionale agli animali tenuti per spargere i liquami come concime , dopo che sono stati a maturare per qualche mese in una grossa vasca.
però può darsi che in Sicilia i regolamenti siano diversi, inoltre cambia se stanno al chiuso o all'aperto.
Oppure potresti conferire il tutto in un i pianto di biogas( magari lo costruisci te) , se ce ne sono poco lontani e sempre che vengano a prenderteli.
Se li terrai liberi nel bosco probabilmente dovrai considerare l'idea di recintarlo...

31/08/2013, 0:31
Profilo

Formazione: ragioniere e perito commerciale
milli ha scritto:
prima cosa devi andare alla Asl e chiedere notizie sulle normative della tua zona e alle pratiche burocratiche.
Qui in Lombardia bisogna avere a disposizione un terreno di misura proporzionale agli animali tenuti per spargere i liquami come concime , dopo che sono stati a maturare per qualche mese in una grossa vasca.
però può darsi che in Sicilia i regolamenti siano diversi, inoltre cambia se stanno al chiuso o all'aperto.
Oppure potresti conferire il tutto in un i pianto di biogas( magari lo costruisci te) , se ce ne sono poco lontani e sempre che vengano a prenderteli.
Se li terrai liberi nel bosco probabilmente dovrai
considerare l'idea di recintarlo...

Grazie per la risposta, io li terrei chiusi nella stalla e poi li farei uscire un po a pascolare ma dentro la stalla le feci che si accumulano a chi mi devo appoggiare per eliminare? Il terreno e di 1400 metri quindi non mi daranno il permesso di spargere il tutto, quindi le feci di dieci maiali se non ce qualcuno che si occupa di bio gas, chi se ne occupa? Non ci sono ditte che le smaltiscono?

31/08/2013, 18:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Qui da me se non hai terra tua, in affitto o un contadino che ti metta a disposizione i terreni non danno i permessi.
Ti ripeto l'unica è chiedere alla asl, e anche a qualche allevatore-veterinario-insomma a gente nel settore della tua zona che possano darti qualche dritta.
In bocca al pupo!

31/08/2013, 19:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]