|
Autore |
Messaggio |
aurelio87
|
buon gg a tutti sono un allevatore di suini ho circa un 100 scrofe vorrei chattare e porre alcune domande a un dottore alimentatore sincero !!!!!! contattatemi aurelio.virgone@hotmail.it comunque le domande sono 1) se conviene alimentare un suino da un peso di 100 kg ancora con alimentazione continua ? 2) come aumetare la crescita del suino ? 3) e un appello a tutti cerco aziende in cui posso comprare integratori e prodotti per suini contattatemi cordiali saluti aurelio
|
18/02/2012, 14:20 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ti faccio solo alcune domande: dove sei? sennò come facciamo a consigliarti? alimentazione continua nel senso che non lo razioni? sono all'aperto o in box, eventualmente quanti stanno in un box? dove lo somministri il cibo? e l'acqua è libera o data nel trogolo ?
Per aumentare la crescita del suino non ci sono ( o non ci dovrebbero essere) scorciatoie. L'unico modo è scegliere selezioni migliorate e somministrare un alimento di qualità. Ciao a presto
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
18/02/2012, 17:29 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Se dopo i cento kg di peso vivo continui ad alimentare a volontà mantieni altissimo l'accrescimento, soprattutto se il mangime va bene, ma di contro hai un peggioramento degli indici di conversione alimentare e carcasse più grasse. Le domande di Milli sono importanti per capire meglio e anche conoscere la genetica del tuo allevamento, penso, presuppongo, finalizzato al suino pesante da trasformazione saluti, Mario
|
19/02/2012, 1:18 |
|
|
aurelio87
|
buon gg voglio ringraziare delle risposte che mi avete dato ,,,, MILLI ciao sono della sicilia ho un allevamento di 50 scrofe a stabulazione fissa il verro e petrain , l alimentazione li do dentro le mangiatoie ed e a farina i maiali sno tutti box e l acqua viene data con il ciuccetto D.R MARIO per essere sincero come alimentazione va benissimo non mi ingrassano e sono tutti uniformi ho un alimentazione che fa arrivare l animale a 110 kg in 6 mesi il mio problema e che noto che a 100 kg circa 3 kg di mangime e per me mi mangiano troppo ed economicamente non mi conviene in base i costi del mangime.... avevo pensato di chiuderle un po le mangiatoie per rallentare il consumo ma ho paura che blocca la crescita !!!! perche io li vendo ad un peso di 120 kg cordiali saluti aurelio
|
19/02/2012, 10:09 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Capisco, tu allevi il suino leggero che va tutto sul banco del macellaio ed inoltre una razza specializzata o incrocio che produce magro, in questo caso io continuerei con la razione libera, secondo me rimane la soluzione migliore, se riduci la razione risparmi giornalmente ma allunghi i giorni di permanenza degli animali per raggiungere il peso desiderato e in questo modo ti mangiano forse ancora di più; di che zona della Sicilia sei? e le scrofe che cosa sono? saluti, Mario
|
19/02/2012, 10:25 |
|
|
aurelio87
|
in poche parole incocio un petrain puro e una scrofa che produciamo in azienda( scrofa selezionata e li incrociamo con un verro large white puro ) e con prove fatte non ci possiamo lamentare .... sono di palermo ........ senza offesa quando dice che mangiano di piu mi scusi ma non penso perche osservandoli tutta la giornata non litigano tra loro per mangiare ..... pero mi sono dimenticato di dirgli ke come temperature abbiamo circa 15 gradi e di sera si abbassano fino a 1 grado per questo mangiano anche troppo se vuole gli invio l e foto almeno gli li faccio vedere
|
19/02/2012, 10:44 |
|
|
fiordisalumi
Iscritto il: 13/03/2010, 21:53 Messaggi: 159 Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
|
Buongiorno Aurelio non ho capito 3 kg di mangime a cosa si riferisce o vuoi dire che per arrivare a 100 kg consumi tre ql. di mangime.Ciao Leonardo
|
19/02/2012, 11:30 |
|
|
aurelio87
|
che un suino di 100 kg in poi consuma 3kg di alimento giornaliero
|
19/02/2012, 11:38 |
|
|
fiordisalumi
Iscritto il: 13/03/2010, 21:53 Messaggi: 159 Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
|
Aurelio quanto hai consumato di mangime per potarli a 100 kg
|
19/02/2012, 11:46 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
E' un buon risultato, puoi coibentare meglio l'ambiente, scaldare no , non conviene.
il mangime sfarinato è meglio assimilato se dato bagnato. tu come lo dai, da asciutto?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/02/2012, 20:30 |
|
|