Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 20:52

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Domanda da un milione di Euro 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Secondo voi è possibile mungere delle scrofe e fare magari del formaggio o delle mozzarelle,il latte di scrofa non dovrebbe essere quasi uguale a quella di una donna?

16/03/2012, 20:09
Profilo WWW

Formazione: Laurea in biologia
Credo che se nessuno l'abbia mai fatto, un motivo ci sarà...ma non so quale possa essere, anche se credo che, magari, la scrofa produce una quantità di latte appena sufficiente per i suoi piccoli. Aspettiamo le risposte degli esperti ;)

16/03/2012, 23:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
La scrofa produce latte solamente per il tempo di svezzare i suinetti dopodichè non produce più, sarebbe un costo elevato nutrire
i suinetti con prodotti in alternativo al latte della madre, altri mammiferi hanno una montata lattea anche dopo lo svezzamento
la scrofa no.
Il latte di scrofa contiene 60 gr./litr. di proteina , il latte di donna 9. il lattosio è poco, composizione proteica diversa ed ha molti sali
minerali.
Inoltre la composizione della mammella non è quella più conveniente alla mungitura.
Quindi continuiamo a produrre carne, e che carne, sia fresca che in salumi è sempre buona.

16/03/2012, 23:39
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
fiordisalumi ha scritto:
Secondo voi è possibile mungere delle scrofe e fare magari del formaggio o delle mozzarelle,il latte di scrofa non dovrebbe essere quasi uguale a quella di una donna?

Ragazzi !!! ma da dove arriva??? :lol: :lol: :lol: Mungere le scrofe !!! :lol: :lol: ma perchè col latte di donna si fa il formaggio o le mazzarelle ??? :o
non è possibile!!! questa è fantozziana!

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

19/03/2012, 12:23
Profilo WWW

scusa, ma credo che se riesci a strizzare i capezzoli della scrofa senti fatti sbranare tanto di cappello!

21/03/2012, 15:04
Profilo

Formazione: Geometra
Ma dai è uno scherzo !!!!!!!

ReATqruinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

21/03/2012, 20:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
beh, io ho munto una scrofa! 8-)
però si può fare facilmente solo il primo giorno del parto, quando è praticamente colostro, e solo per piccolissime quantità.
Io l'ho fatto per raccogliere un minimo di latte per un suinetto debole.
Così, tanto per fare due chiacchere, penso che la differenza tra mucche, capre e le scrofe sia che le prime allattano stando in piedi , la scrofa lo fa da distesa e non sarebbe possibile applicarle qualche dispositivo mungitore

22/03/2012, 19:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]