|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Suin8
|
Buonasera! Intanto chiedo scusa se ho fatto arrabbiare un moderatore che mi ha chiuso la discussione! Ad ogni modo faccio la domanda secca così non posso essere accusato di nulla: quanto costa lo smaltimento al metro cubo del refluo dei suini? Grazie!
|
26/02/2016, 19:21 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Scusa Paolo, non mi sono arrabbiata, solo era impossibile continuare. I costi di smaltimento sono una piccola cosa rispetto alla gestione dell'allevamento, sempre se si fanno le cose per bene. È molto peggio una multa o un accusa di inquinamento ambientale. Se hai il liquame da spargere nel terreno ti costa il gasolio per il trattore oppure il noleggio del trattore+botte. Non si va a metri cubi, ma a ore di lavoro o a ettari o a giornate. Dal momento che non ci hai spiegato nulla del tuo allevamento futuro ( quantità, estensione e modalità) non possiamo essere più precisi. Grazie per la comprensione.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/02/2016, 19:30 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Scusate se sono ripetitivo al post di milli, ma come Moderatori e altri Utenti che vogliono essere d'aiuto alle discussioni occorre essere chiari sulle domande, in questo caso ci chiedi lo smaltimento del refluo, ma non citi cosa hai a disposizione, come vuoi smaltirlo es. terreno, depurazione,capacità produttive se il refluo lo vuoi equiparare ad letame o ammendante ? Altrimenti si parla solo di supposizioni e di "aria fritta".
|
26/02/2016, 20:18 |
|
|
Suin8
|
Ok, non vi posso dare informazioni in merito a quello che sarà l'allevamento perché non ho ancora deciso cosa fare, ma vorrei avere il massimo delle informazioni possibili per poter decidere bene e non fare fesserie! Ad ogni modo riferendomi al costo al metro cubo, intendevo il costo in depurazione!
|
28/02/2016, 14:34 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Se la tua intenzione è quella di fare l' allevatore di suini intensivo visto che parli di depurazione, il mio consiglio è quello di affrontare il problema globalmente, non a pezzetti o considerare un solo argomento. Il costo di produzione dello smaltimento dei reflui con depurazione dipende da vari fattori, esempio: - tipologia di costruzione dei ricoveri e degli stoccaggi - tipologia di pavimentazione -Impiego di diverse quantità di acqua per veicolare le deiezioni. Tipo di impianto di depurazione, anaerobico, aerobico, compostaggio, ecc... Devi valutare cosa hai a disposizione, strutture,terreno, management,concessioni,fare il tuo costo di produzione e confrontarti con il mercato e buon lavoro.
|
28/02/2016, 21:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|