Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:18

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Dilemma gravidanza 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, il mio vicino di "campagna" a Ottobre ha preso con se 4 maialini, 2 Maschi e 2 Femmine nati ad Agosto.
Un maschietto è stato macellato a gennaio.
I tre rimasti, sono stati divisi a Marzo inoltrato lasciando una femmina in disparte e gli altri due per accoppiarsi.

Questo Lunedì, 3 Giugno, vorremmo far macellare la femmina (quella in disparte) ma ho fatto notare che è più grossa dell'altra. In effetti guardandola più attentamente ha il ventre più pronunciato, e nel complesso sembra più pesante.

Documentandomi un po, ho letto che il maschio è maturo sessualmente a partire da i 4 mesi mentre le femmine dal 6° è corretto?
Le care bestiole sono state separate all'ottavo mese.

E' possibile che il maschio abbia preferito una piuttosto che l'altra?

(L'altra scrofa è stata coperta il 27 maggio proprio davanti ai mie occhi :shock: :o :? )

Domanda :oops: è possibile usare un test di gravidanza (umano)? Visto che misurano il livello di estrogeni?

Ad oggi, con questi dubbi verrà macellato il maschietto.

31/05/2013, 11:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
lascia stare il test umano.
foto?

31/05/2013, 11:21
Profilo

le foto potrei farle nel pomeriggio, visto che dovremmo separare il maschio, e unire le femmine fino a Lunedì, per poi dividerle nuovamente...
Con le femmine vicine, il raffronto sarà più facile.
Serve qualche particolare?

31/05/2013, 11:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
scusa, prima ho dovuto lasciare il pc.
per le foto, sarebbe utile una visuale di profilo nella pancia, un particolare delle mammelle e una foto da dietro per vedere il profilo della pancia.
Ovviamente senza la sicurezza al 100% ( almeno da me).
La sicurezza te la darebbe una visita con l'ecografo, ma solo entro i primi 25-40 gg, più o meno. E sempre che chi lo usa sia capace :? .
I verri andrebbero tenuti lontano dalle scrofette perchè non vanno coperte troppo presto , bisogna far saltare i primi calori e coprirle solo dopo l'ottavo mese se sono già abbastanza pesanti, altrimenti si arresta lo sviluppo fisico ,con possibili gravi problemi in futuro. Però è vero che possono rimanere incinte anche prima.
Quindi adesso, l'eventuale gravidanza di quanti giorni sarebbe?

31/05/2013, 12:14
Profilo

ok, per le foto anche se sono abbastanza vivaci cercherò di fare del mio meglio...
Tutto si poteva(mo) pensare che già il verro potesse coprirle cosi precocemente, tanto che sono state divisi a otto mesi circa.
Per adesso è la nostra prima esperienza.
Per quanto riguarda lo sviluppo sono tutti e tre più o meno uguali, solo il maschio è leggermente inferiore di stazza.
il problema principale è proprio questo, non capiamo se è gravida e da quando.
Mi collegherò stasera postando le foto.

31/05/2013, 12:34
Profilo

Come promesso, anche se con ritardo, le foto della scrofa....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa mattina, osservandola meglio, era abbastanza sottotono, stava sdraiata su di un fianco e pur buttandogli del cibo non si alzava, poi nel pomeriggio era più attiva....
quali sono gli atteggiamenti pre-parto?

01/06/2013, 19:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Uè, in effetti della pancia c'è. Se è incinta davvero credo che per fine mese te ne accorgerai. :lol:
Con una scrofetta al primo parto è più difficile vederlo a volte, ma i sintomi di un parto imminente sono:
Pancia che si ingrossa ( e qui , più o meno..)
vulva che si gonfia e si arrossa
mammelle che "scendono" e si gonfiano
Infine, l'ultimo segnale che indica il parto imminentissimo sono i capezzaoli che sprizzano latte, ma a volte partorisce e non lo vedi!
Tieni d'occhio in particolare le mammelle per vedere se cambiano e prepara un box parto , per sicurezza.

Due calcoli: se per ipotesi fosse stata fecondata il primo marzo il giorno fatidico potrebbe essere il 23 giugno.

03/06/2013, 10:56
Profilo

caspita, stiamo correndo ai ripari , anche perché la rotondità è proprio evidente in questi ultimi giorni, ho adocchiato una vecchia rete matrimoniale e con le dovute accortezze vorrei allestire una sala parto più o meno come questa http://www.forumdiagraria.org/download/file.php?id=3608
di quali misure dobbiamo tenere conto?
dobbiamo apportare qualche alimento in più?
curiosità:
al primo parto quanti cuccioli (+ o -)?

04/06/2013, 13:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

al primo parto non fanno tanti cuccioli, si può andare dai 4-5 ai 10-12, ma potrebbero essere anche di più , visto che il verro ha avuto tutto il tempo.... :lol:
la foto è la sala parto di Francesco (moderatore) chiedi lumi a lui. Con la rete matrimoniale che ci devi fare?
Sì l'alimentazione dell'ultimo mese ( siamo ottimisti ) deve essere ricca di fibra ma un poco più abbondante come dose.

04/06/2013, 15:22
Profilo

caspita, 4-5 sarebbe l'ideale....
la rete matrimoniale è un'idea che mi frulla intesta :geek: ma devo vedere la fattibilità poi illustro....

05/06/2013, 20:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo