e che è? il mio non è un allevamento modello, magari!
beh, magari più avanti, secondo necessità.
Il problema schiacciamento l'è un bel problema. Gli allevamenti intensivi usano gabbie parto con sbarre antischiacciamento,
ma una scrofa può schiacciarli ugualmente
.
Il periodo peggiore sono i primi 3 giorni, un po' perchè la scrofa è ancora dolorante e stanca e un po' perchè i suinetti sono poco vispi e non hanno ancora imparato a spostarsi in fretta e vanno a dormire troppo sotto la mamma . Possono essere schiacciati sia su grigliato che su paglia
Poi dipende anche dal carattere della mamma, c'è quella che si butta giù di botto e chi c'è c'è, c'è quella che va giù piano e quella bravissima che non solo va giù piano ,ma spinge via i suinetti col muso e si alza se li sente urlare.
Le sbarre o le sponde antischiacciamento sono utilissime, in un box di muratura permettono al suinetto che rimane tra mamma e muro di non morire e andrebbero messe su tre lati , cioè anche dietroe dovrebbero essere staccate dal muro di almeno una spanna.
All'aperto non ho esperienza diretta però di solito nascono meno suinetti, magari più robusti. Una scrofa selezionata può partorire anche 15-17 suinetti e a volte sono piccolini. Pensandoci però i primi giorni vengono schiacciati anche i più grossi, quelli più ingordi che rimangono a ciucciare molto a lungo.