Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Dieta scrofetta gravida

16/02/2010, 22:22

Salve a tutti:
Dopo aver macellato con ottimi risultati il mio primo suino nel mese di novembre ho deciso di continuare la mia esperienza tenendo la scrofetta. gli ultimi giorni di gennaio all età di 8 mesi sono riucito ad individuare il calore e far fecondare (spero con successo) con verro landrace .
adesso la scrofetta landrace pesa circa 160-170 kg però mi è stato detto che è un pò troppo grassa nel posteriore e allora ho ricontrollato la dieta e ridotto un po' la parte energetica.
adesso da circa 15 giorni somministro:
kg 2,5 di orzo e mais macinati
kg 1 di crusca
kg 0,5 di farina di soia
kg 1 di mele
kg 0,5 di pane secco
n. 2-3 kiwi
a mè sembrava anche sufficente però vorrei sapere cosa ne pensate perchè la mia scrofa sembra sempre " Affamata " ,come se non mangiasse da giorni.
Grazie accetto consigli da tutti.

Re: Dieta scrofetta gravida

17/02/2010, 0:35

Ciao berteignazio,
le scrofe e i maiali in generale hanno quasi sempre fame, però bisogna stare attenti, specialmente quando sono gravide le scrofette e le scrofe hanno un particolare metabolismo che gli fa utilizzare meglio gli alimenti, quindi si rischia di farle ingrassare troppo, se vedi che è nervosa perché ha fame, somministra un alimento fibroso che la riempie ma da cui non estrae nutrienti.
Saluti Francesco

Re: Dieta scrofetta gravida

17/02/2010, 13:24

Bisogna farla ingrassare un po' solo l'ultimo mese.
per farle masticare qualcosa ho letto che va bene la paglia. E' giusto?

Re: Dieta scrofetta gravida

17/02/2010, 20:08

Ciao milli,
si come alimento fibroso si può usare tranquillamente anche la paglia.
Saluti Francesco

Re: Dieta scrofetta gravida

17/02/2010, 22:22

Grazie per i consigli
la paglia riesco a procurarmela a pochi km poi vi farò sapere...
Per il resto della dieta cosa vi sembra? qualche ingrediente da cambiare ? o posso continuare così fino al parto ?
ciao Ignazio

Re: Dieta scrofetta gravida

18/02/2010, 0:22

Ciao berteignazio,
una domanda ma la soia sotto che forma è? Farina di estrazione, panello....
Saluti Francesco

Re: Dieta scrofetta gravida

18/02/2010, 8:12

Ciao Francesco
la soia è sotto forma di farina . Era mia intenzione di sostituirla con qualcosa d'altro ma,in piccole quantità ,non riesco a trovare niente. l'orzo e il mais li macino io con un piccolo mulino.
Di solito mescolo tutti gli ingredienti e aggiungo acqua calda. Preciso che la scrofetta è in mezzo alla campagna con temperature che di notte scendono sotto lo zero .
Ti saluto e grazie ancora
Ignazio

Re: Dieta scrofetta gravida

18/02/2010, 14:17

Ciao Ignazio,
in commercio non trovi del favino? Anche intero tanto hai il mulino, quindi la soia deriva da farina di estrazione, in effetti è una delle forme più usate.
Saluti Francesco

Re: Dieta scrofetta gravida

18/02/2010, 16:57

quando partorirà? ( considera , nel caso non lo sapessi, 3 mesi, 3 settimane e 3 giorni, è possibile qualche giorno in più se è primipara). Hai predisposto un luogo apposito per l'evento?

Re: Dieta scrofetta gravida

18/02/2010, 23:04

ciao Milli e Francesco , grazie per aver risposto
Per quanto riguarda il favino ho provato a chiedere dove mi rifornisco dell'orzo e soia ma non riesce a procurarmi piccole quantità "se ne vuoi una motrice te la posso procurare" Così mi ha risposto il Tipo dove mi rifornisco. Calcola che faccio circa 50 km e vado fino in provincia di verona perchè quì in zona ti propongono il mais in sacchi da 10 kg a 5 euro, mentre dove vado io lo trovo a 20 euro il quintale come pure l'orzo. Adesso ho ancora circa 60 kg di soia ma per quando finirà ho intenzione di procurarmi qualcosa d'altro a costo di arrivare in
Toscana!!
La data del parto è prevista per metà maggio (stò controllando in questi giorni che non torni un eventuale calore) perchè è stata coperta il 28 e 29 gennaio. Attualmente la scrofetta è in uno spazio coperto in muratura di circa 6 mq con acqua potabile ma senza elettricità ; stò cominciando a pensare come fare perchè l'alternativa è quella di portarmela sotto casa.....però abitando in centro del paese.... L'ideale sarebbe portare la corrente in campagna ma non è semplice...
Certo che senza lampada non si può fare !!! Vedremo...una cosa alla volta, anche perche io facendo l'autista devo preventivare che "la cosa" deve funzionare andando solo 2 volte a controllare come faccio adesso al mattino presto e la sera quando rientro con orari poco regolari. Fino adesso ho visto che non ci sono problemi :i maiali mangiano anche alle 4 del mattino al buio senza problemi!!
ciao Ignazio
Rispondi al messaggio