Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 0:49

Ciao Ignazio,
ma per lampada intendi quella ad infrarossi per riscaldare? Perché di maggio penso non ce ne sia più di bisogno.
Saluti Francesco

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 8:16

Ciao Francesco
Intendevo proprio quella a infrarossi.....ero convinto che fosse indispensabile . Tieni presente che anche in maggio se viene una "ondata di fresco" di notte la temperatura arriva a pochi gradi. I nostri vecchi contadini dicono che il pericolo di gelate notturne dura fino al 10 di maggio.
Grazie Ignazio

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 12:56

Ciao,
sono allevatore da poco, ma il ruolo che mi sono ritagliata è quello di assistente al parto :mrgreen: ( anche con qualche insuccesso.. :x .)
Per me una lampaduzza di notte non ci starebbe male. Mi sento di consigliarti di seguirla nell'imminenza del parto e aiutarla durante il travaglio. In sostanza si tratterebbe di aiutare i suinetti alla nascita , asciugandoli con un po' di sfarinato , liberando le vie aeree se necessario e mettendoli sotto la lampada ( in un nido chiuso) finchè la scrofa non ha finito.
Abbiamo notato che se i suinetti vengono chiusi così , subito e per un po' di tempo , prendono possesso del nido e tornano a dormirci dopo le poppate, riducendo il tempo passato a ridosso della madre e quindi riducendo il rischio di schiacciamenti ( alto nei primi giorni, specie se sono tanti).
Ci guadagna anche la madre, che può partorire più tranquilla. Verso la fine del parto si vede che lei si mette in posizione ( con i capezzoli alti), a volte li chiama con il tipico verso breve e ripetuto.
Ovviamente non devono stare troppo lontano dalla madre, cioè non è che li chiudi nel nido la mattina e torni la sera, al massimo ci possono stare un 1-2 ore, se la madre non chiama li liberi lo stesso, basta che lei sia tranquilla.
Però mi è capitato anche che li ho messi nel nido troppo tardi ( a parto avanzato) e lei si è offesa, si è messa a fissarmi e ha smesso di partorire! Al che li ho liberati subito... :)

Almeno, io faccio così, però mi rendo conto di avere un tipo di impianto diverso, non so se tu puoi farlo ( per esempio se la scrofa potrebbe girarsi e morderti), spero comunque di averti dato qualche spunto utile.
In bocca al lupo! ;)

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 13:02

P.S. se vuoi assistere, procurati dei normali guanti di lattice!
Io spezzo anche il cordone ombelicale a circa 10-12 cm, in modo che non possano intrapparsi, però solo quando non "batte" più.

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 17:39

Ciao milli,
ma tu parli di una gestione intensiva, non penso che questo sia il caso di Ignazio.
Saluti Francesco

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 18:17

Sì, è vero , è il mio limite, nel senso che conosco questo e non l'allevamento semi brado.
Spero però che nel caso voglia fare delle modifiche possa prendere qualche spunto dalla mia esperienza, anche se piccola.
ciao.

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 19:48

Ciao milli,
il tuo contributo è molto importante, ma le tue scrofe sono nella gabbia parto, non vorrei che qualcuno senza che la scrofa sia in gabbia entri e prenda i suinetti, la scrofa non reagirebbe bene.
Quindi sempre massima prudenza.
Saluti Francesco

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 20:18

Sì, l'avevo detto anch'io, ma è sempre meglio ripetere!! :o

Re: Dieta scrofetta gravida

19/02/2010, 21:27

Grazie a tutti per i consigli preziosi
faccio tesoro dei vostri consigli e se intanto la dieta vi sembra buona continuerei così e tra un paio di mesi si vedrà. Se riesco a trovare la corrente gli metterò una lampada altrimenti......speriamo faccia un maggio caldo!
Ho apprezzato le foto della sala parto : semplice e di facile esecuzione. Bella foto
Non credo di riuscire a ricavare una sala parto dove è adesso perchè il ricovero è di 3 m x 2 m
Se ci metto dalle parti questi tubi a 30 cm dal muro tutto intorno penso che la mia scofetta non si muove più . Comunque vedremo con calma .
Per FRancesco : questo autunno quando ancora avevo l'altro suino da ingrassare mi avevi consigliato di sostituire gli ultimi 2 mesi il mais con l'orzo per avere un grasso bianco e compatto ; ho seguito il tuo consiglio solo per un mese perchè a novembre " preso dalla paura che lo mangiasse qualcun'altro" ho macellato il maschio e il grasso era veramente diverso e le lucaniche che ho fatto erano veramente buone. Ogni tanto provo ad immaginare come sarebbero se avessi insistito un altro mese.... COMPLMENTI !
ciao Ignazio

Re: Dieta scrofetta gravida

20/02/2010, 2:02

Ciao Ignazio,
ti ringrazio per i complimenti, se possono essere utile sono davvero felice.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio