Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 6:55

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Dieta allevamento suini 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Il movimento quindi, ma secondo lei è un discorso di metri quadri/capo o lo stimolo di muoversi alla ricerca di cibo che ha un suino (visto anche la curiosità) allevato al pascolo..

Ha scritto: "Ti do per certo che anche il più classico dei bianchi, allevato all'aperto e magari con un po' di pascolo vi stupirebbe."
se dici "magari al pascolo" vuol dire che non è escluso l'allevamento senza pascolo ma comunque all'aperto!
Si tratterebbe quindi cercando un compromesso, si dare molti metri a capo (non 1/mq come dice la legge) e creare delle situazionio che stimolino il movimento, volontario, non causato da paura o stress.
Ammesso che ciò sia possibile nella mia situazione, quanto tempo ci vuole perchè il mio suino diventi "buono" con questo sistema?? per dare tanti metri è indispensabile ridurre i capi, per fare ciò devo ridurre il tempo che restano in azienda e quindi prenderli più grossi. se io li prendessi a 140kg ad es, e li portassi oltre i 200 in almeno 4 mesi la cosa sarebbe fattibile?
La carne fa in tempo a aquisire le caratteristiche desiderate?
Prendendoli da un allevamento intensivo su fessurato, a 140kg sono già arrivati a fine carriera con fegato e arti o si può ancora considerare un animale sano??
Grazie in anticipo.
ciao

17/05/2009, 16:48
Profilo

Ciao.. volevo volgere una domanda all'esperto.. se negli ultimi mesi devo evitatare il mais, con cosa lo sostituisco? lo sostituisco totalmente con l'orzo?

01/06/2009, 17:53
Profilo

salve mi chiamo enrico ed sono nuovo del forum io allevo 2 maiali all' anno per uso casalingo (pista ) , ora pesano circa 90/100 kg vorrei sapere l' alimentazione ideale per loro , momentaneamente gli do in queste dosi x un quintale di mangime
75 kg di orzo 25 kg di mais ed 25 kg di crusca ora mi farebbe piacere se voi tutti ed anche il sig. mario mi possiate aiutare a migliorare l' alimentazione :?:

02/06/2009, 12:41
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
per vidar, se vuoi eliminare completamente il mais, lo puoi sostituire senza problemi con l'orzo.
Per enrcarto, volevo sapere ma l'alimentazione fin'ora è stata questa? Oppure questa è l'alimentazione che vuoi usare da ora in avanti?
Saluti Francesco

02/06/2009, 14:37
Profilo

ciao francesco si questa è l' alimentazione consigliatami da un agricoltore cui compero i maiali di solito ed è per questo che vorrei consigli per migliorare l' alimentazione

02/06/2009, 17:54
Profilo

Io avevo aperto questa discussione proprio per questo, però poi non convergeva e c'ho rinunciato.
Anche io sono interessato all'alimentazione, anche io ho 2 maiali da 1 ql circa.

02/06/2009, 18:43
Profilo

Ciao a tutti,
come alimentazione non è male, certo può essere migliorata anche perché manca un po' la componente proteica, si potrebbe inserire del favino, oltre il quintale può andare bene anche questa perché la componente proteica è assicurata dalla crusca, ma sotto i 90 Kg sarebbe bene avere una quota proteica più alta in relazione ai fabbisogni dell'animale.
Saluti Francesco

03/06/2009, 17:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Scusa Francesco puoi spiegarmi meglio
Cita:
oltre il quintale può andare bene anche questa perché la componente proteica è assicurata dalla crusca

Cosa intendevi?

Immagine

03/06/2009, 20:05
Profilo

Ciao Alessio,
hai ragione, volevo fare un discorso semplice ma mi sa che ho fatto un discorso che non si capisce, ogni componente di un mangime apporta diversi principi nutritivi, ci sono quelli ricchi in carboidrati, quelli ricchi in proteine, quelli ricchi in grasso e così via, ma in molti casi una componente non apporta un solo principio nutritivo, e questo deve essere considerato quando si crea un mangime, quindi dobbiamo considerare le proteine apportate da mais e orzo e dalla crusca, quest'ultima è piuttosto ricca di proteine anche se meno assimilabili rispetto ad altre fonti e per questo, con la formula che avevamo può venire un mangime adatto per suini sopra i 100 Kg, cioè quando è finito l'accrescimento e comincia la fase di ingrasso e i fabbisogni di proteine sono nettamente più bassi.
Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato chiedete pure.
Saluti Francesco

03/06/2009, 21:53
Profilo

allora quello che gli do io dato che pesano un 100 di kg dovrebbe andare bene nelle percentuali che gli do ,(eventualmente posso aggiungere qualche altro cereale ed in che quantità ) ed ad ogni maiale do 1,5 kg ad ogni pasto vi sembra troppo per ora ed in futuro a quanto debbo arrivare a razione ?

05/06/2009, 18:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo